Riolo_2906

RIOLO IN PRIMA FILA A ERICE

Al volante dell’Osella-Bmw domenica 30 giugno il campione siciliano testimonial del Parco delle Madonie andrà all’attacco della salita di casa dopo le ottime prove ufficiali di sabato. Tutto pronto per Totò Riolo alla quinta tappa del Campionato Italiano Montagna autostoriche. Il campione di Cerda seguito dalla Emmepi srl e testimonial del Parco delle Madonie affronta domenica 30 giugno con start alle ore 9 la 6° Cronoscalata Monte Erice storica, gara che per Riolo rappresenta l’unico round del Tricolore nella sua Sicilia. Proprio in vista della partenza di domenica mattina, da padrone di casa il già tre volte vincitore della Targa Florio ha affrontato le prove ufficiali del sabato con l’Osella PA9/90 Bmw nei colori della scuderia Trinacria Corse e preparata dalla Barbaccia Motorsport, Una sessione di “qualifiche” positiva anche se per la pioggia, arrivata a metà della disputa della seconda salita di ricognizione, l’attuale leader del campionato, come gli altri piloti di vetture prototipo, ha preferito non partire. I dati raccolti nell’unica prova disputata, secondo il cerdese, sono comunque più che sufficienti per settare l’Osella-Bmw in vista della gara, la sua prima assoluta a Erice con questo modello. Una sfida nella sfida sul tecnico e tortuoso tracciato trapanese, dove non mancherà al via la concorrenza diretta per il titolo.

“E’ stato un sabato di prove positivo – commenta Riolo a fine giornata – e siamo davvero felici di poter affrontare questa gara in Sicilia. L’auto ha risposto bene fin da subito, peccato soltanto per la pioggia e la conseguente disputa di una sola ricognizione, ma lo stesso vale per i nostri avversari, quindi restiamo fiduciosi e ora pensiamo soltanto a impegnarci al massimo e a regalare una bella giornata di sport a tutti gli appassionati e tifosi della nostra terra.”

Sono oltre un centinaio i piloti di auto storiche iscritti all’evento organizzato da Erice Historic Car e dall’Aci Trapani che si disputa lungo la sp1 su un percorso di 5730 metri. Le due salite di gara si disputano domenica 30 giugno con partenza alle ore 9.