Solieri_2406

GLAUCO SOLIERI ANCORA LEADER ASSOLUTO DELLA GT SPRINT DOPO ZOLDER E GRANDE PERFORMANCE PER MENGOZZI

E’ stato un weekend movimentato quello appena trascorso dall’Autorlando ­ sport sul circuito di Zolder in Belgio, con due gare piene di colpi di scena anche a causa delle continue mutazioni meteorologiche sul circuito. Per l’occasione i protagonisti del Gt sprint 2013 hanno corso contemporaneamente con una serie locale con uno schieramento al via di oltre 20 vetture. Già dalle prove libere è emersa la buona messa a punto della 997 GT3 R del pilota emiliano , una performance confermata nelle qualifiche dove Glauco conquista la terza posizione in griglia per gara 1 e la quarta per gara 2. In gara 1 Solieri è subito in lizza per conquistare la prima posizione ed effettua il pit-stop obbligatorio quando si trova in seconda posizione assoluta.
Purtroppo durante il pit-stop, per una grave incomprensione tra organizzazione ed operatori locali sul posizionamento dei rivelatori di permanenza in pitlane, sia Solieri che Schoffler azionano in anticipo il proprio countdown rimanendo in pitlane per un tempo inferiore a quello imposto. Subito arriva la penalizzazione che obbliga sia la Porsche Autorlando che l’Audi ad un passaggio in pitlane ala velocità controllata di 60 km/h.
Questa penalizzazione comporta per Glauco la perdita di diverse posizioni in favore della Lamborghini di Kox, del principale contendente al titolo Roberto Del Castello e di Mario Cordoni.
Proprio sulla Ferrari 458 di Cordoni Glauco tenta un recupero emozionante negli ultimi giri della facendo segnare il proprio miglior giro a pochi minuti dal termine della gara, concludendo comunque in quinta posizione a un soffio dal pilota piemontese. Ricca di colpi di scena anche gara 2 che ancora una volta si decide ai box a causa di un improvviso e violento acquazzone sulla pista di Zolder pochi minuti prima dell’apertura della finestra per il pit-stop obbligatorio. Glauco riesce a rimanere per ben due giri in pista con le gomme slick e la pista ormai bagnata per poi entrare nei box e sostituire le coperture con delle rain.
Uscito dai box Solieri si trova in terza posizione e per tutta la seconda parte della gara dimostra le proprie capacità di guida sull’acqua e il perfetto equilibrio della sua vettura recuperando molti secondi di distacco dall’Audi di Schoffler.
La gara si conclude quindi con un’ altro meritatissimo podio per Glauco che si conferma leader assoluto del campionato a quota 113 punti con dodici punti di vantaggio su Roberto Del Castello.
Il prossimo appuntamento dell’International Gt-Sprint series 2013 sarà sullo splendido
tracciato portoghese di Portimao nel weekend del 21 Luglio.

Mengozzi, al primo approccio con la vettura del team bergamasco, effettua i primi giri venerdì, scendendo in pista nella prima sessione di prove libere. Fin da subito inizia a prendere confidenza con l’auto stabilendo un feeling che gli farà guadagnare il primo tempo assoluto.
Sabato mattina ventilato durante il quale si svolge la seconda sessione di libere, prove che non fanno altro che confermare le doti ed i tempi del pilota emiliano che fa fermare ancora il cronometro prima degli altri. Il pomeriggio vede impegnati i piloti nelle qualifiche durante le quali Manuele polverizza i suoi colleghi con il tempo di 1’08”42, dando due secondi di distacco a Stefano D’Aste il secondo classificato.
Una domenica apparentemente sfortunata quando in gara 1 una rottura meccanica costringe al ritiro Mengozzi dopo pochi metri dalla linea di partenza. Il portacolori Autorlando non si lascia scoraggiare ed alla sera, in gara 2, complice anche la delusione mattutina che ha scatenato tutti i cavalli del pilota forlivese, ottiene un primo posto assoluto e primo di classe GT3 segnando un tempo sul giro addirittura migliore di quello ottenuto in qualifica. Il fine gara vede più di 30 secondi di distacco fra la porsche 997 GT3 bianca e blu ed il suo inseguitore D’Aste.
Il sole cala mentre noi vi ricordiamo il prossimo appuntamento di Coppa Italia il 6-7 luglio
a Monza.