Buller_2206

Formula Renault 3.5 – Con Buller storico 5° posto per Zeta Corse a Mosca

Una giornata decisamente splendente, nonostante il cielo sia stato costantemente ricoperto di nubi minacciose, quella che oggi Zeta Corse ha vissuto al Moscow Raceway per la prima qualifica e la prima gara del quinto appuntamento stagionale del campionato Formula Renault 3.5. La squadra di Giancarlo Zampieri, diretta in pista da Claudio Corradini , ha conquistato il miglior risultato stagionale grazie al quinto posto ottenuto dal debuttante William Buller. Il pilota inglese, dopo la prima presa di contatto con Zeta Corse avvenuta nelle prove libere del venerdì, in qualifica 1 è stato sorprendente occupando anche la prima posizione a 4’ dal termine della sessione. Buller ha ben sfruttato le gomme da qualifica, progredendo sempre più, e conquistando il quinto crono nelle concitate fasi finali. Per una penalità a Kevin Magnussen, Buller è poi salito di una posizione partendo così dalla quarta piazzola, equivalente alla seconda fila. In gara 1, William è sfilato terzo alla prima curva, ma al termine del 1° giro è transitato quarto dopo la bagarre iniziale con Melker. Posizione mantenuta fino al 7° passaggio quando Stevens lo ha superato. Buller ha poi perso terreno dal connazionale quando sono erroneamente comparsi nel tratto finale del tracciato i cartelli Safety-Car, per un incidente avvenuto all’11° giro. Constatato che poi in realtà la SC non è entrata in pista, Buller, che aveva correttamente alzato il piede, ha lasciato qualche secondo “perdendo” Stevens, ma difendendosi bene da Negrao e Muller che fino alla 33esima e ultima tornata gli hanno messo grande pressione. William ha avuto anche la gioia di salire sul podio riservato ai Rookie, speciale classifica che lo ha visto piazzarsi secondo.
Al traguardo anche Mihai Marinescu. Partito dall’ultima posizione, il pilota romeno ha subito recuperato cinque posizioni. Purtroppo, le sue condizioni fisiche non perfette di questi ultimi giorni lo hanno costretto a rallentare nel finale cedendo la diciannovesima piazza a Cunha, ma resistendo stoicamente fino alla bandiera a scacchi.

William Buller: Q1 – P5; R1 – P5
“Sono molto felice per questa mio esordio in Formula Renault 3.5. Sin da ieri con la squadra si è subito instaurato un ottimo rapporto e sono molto orgoglioso di aver regalato al team il quinto tempo in qualifica e il quinto posto finale nella prima corsa, che è anche il miglior risultato della squadra dalla sua creazione. Ho portato a termine la gara più lunga della mia carriera senza problemi dal punto di vista fisico e domani proverò per la prima volta il pit-stop”,

Mihai Marinescu: Q1 – P26; R1 – P20
“Non sono stato per niente bene oggi. Ho ancora sofferto dei problemi di stomaco accusati venerdì e finita la gara ho persino vomitato. Nonostante questo, in gara ho tenuto il passo dei piloti che mi precedevano, mi sono tenuto lontano dai guai e non ho commesso errori. Spero vivamente di stare meglio per le qualifiche di domani mattina”.