gramenzi_1706

COPPA TEODORI: TORNA L’EUROPEO DOPO 24 ANNI

La Coppa Paolino Teodori ha raggiunto la 52^ edizione, che si disputerà in data 28-30 giugno. La cronoscalata italiana torna a fregiarsi dopo 24 anni della titolarità europea, grazie al grande lavoro svolto nell’ultimo decennio dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo e dal Gruppo Sportivo dell’AC Ascoli. Il format della gara sarà di due manches sul percorso di 5031 metri dal pianoro di Colle San Marco fino a San Giacomo, dove si arriva dopo 380 metri di dislivello. La svolta organizzativa fiore all’occhiello della manifestazione è stata quella operata nell’edizione 1997 quando si decise di accorciare il percorso e fissare la base operativa con segreteria, direzione gara, paddock e partenza da Colle San Marco, una soluzione che assicura grandi e comodi spazi per i concorrenti. Grande attenzione è stata riservata all’adeguamento delle misure di sicurezza passiva lungo il percorso resa possibile grazie alla positiva collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno e dell’Amministrazione Comunale. La manifestazione ascolana ha riconquistato la validità per il CIVM (Campionato Italiano della Montagna) con l’edizione del 2002, al quale successivamente dal 2008 la gara ha abbinato anche la validità internazionale per il Challenge FIA e la Coppa Europa della Montagna. Grande eco hanno suscitato nel 2011 i grandi festeggiamenti per il raggiungimento delle 50 edizioni, con numerose iniziative collaterali che hanno permesso di puntare i riflettori su una manifestazione che si svolge puntualmente ogni anno dal 1962. Proprio alla vigilia della prossima edizione, l’Automobile Club Ascoli ed il Gruppo Sportivo presenteranno il libro dedicato al mezzo secolo di cronoscalate ascolane: l’interessante pubblicazione contiene la cronaca delle prime 50 edizioni, una grande documentazione fotografica, interviste ai protagonisti più significativi, la storia della città e dell’automobilismo locale, oltre a minuziose statistiche contenute su un DVD allegato.
La 52^ edizione sarà articolata con questo programma: venerdi 28 giugno si effettueranno le verifiche sportive e tecniche, sabato 29 giugno le prove ufficiali, con due turni di salita ad iniziare dalle ore 10.30, mentre domenica 30 giugno la gara avrà inizio con la prima manche alle ore 9.30.
Intanto per sabato 22 giugno è prevista la conferenza stampa di presentazione della manifestazione nei locali del Caffè Meletti in Piazza del Popolo, durante la quale verrà presentato anche il libro sui 50 anni della Coppa Teodori.