violaformula_1306

Spa 2013 Viola Formula Renault 2.0

Un weekend positivo e incoraggiante per Viola Formula sulla pista delle Ardenne. Il terzo appuntamento dell’anno della Formula Renault 2.0 Alps, ha fatto tappa sui 7004 mt immersi nei saliscendi Belgi. Il circuito, circondatoi dalle immense foreste, è da sempre riconosciuto come l’università dei piloti, per la tecnicità e la difficoltà dell’intero tracciato. I test del giovedì hanno permesso a Daniele Cazzaniga di cominciare a prendere confidenza con la pista.
Il pilota Monzese non aveva mai girato a Spa con pista asciutta e quindi le tre ore a disposizione dei piloti Renault, sono servite a studiare traiettorie ed assetti in vista del weekend.
Il programma prevedeva inoltre un turno di libere il venerdi mattina, in cui Cazzaniga e Viola Formula si sono concentrati su come affrontare le qualifiche del pomeriggio.
Nel turno pomeridiano, valevole per le due griglie di partenza, Cazzaniga è riuscito a mettere a frutto l’esperienza acquisita, conquistando un buon tempo, che gli ha permesso di essere molto vicino a quelli della prima metà del gruppo.
La poca esperienza sulla pista Belga si è però fatta sentire in gara, impedendo a Daniele di entrare a pieno nella bagarre della corsa e quindi di risalire la classifica.
Infatti, quando il gruppo si è sgranato, Daniele è riuscito a girare su tempi molto più interessanti.
Un weekend di crescita quindi, che servirà ad accrescere il bagaglio di esperienza del giovane pilota, saggiamente e professionalmente ben coadiuvato da tutto il team Viola.

Prossimo appuntamento, il weekend del 6-7 Luglio, sulla pista di casa per Daniele Cazzaniga, il veloce e affascinante Autodromo Nazionale di Monza.