startmisano_1206

Trasferta austriaca al Red Bull Ring per l’ACI Racing Weekend

Sabato 15 e domenica 16 giugno l’ appuntamento oltreconfine per il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo, la Carrera Cup Italia, la Ginetta G50 Cup By Yokohama e Trofeo Abarth Selenia Italia, terza tappa del Mini Challenge e Trofeo Abarth Europe. Le gare in diretta su RAI Sport, Nuvolari, Sky e Sportitalia, il GT in streaming su www.acisportitalia . Si svolgerà in Austria al Red Bull Ring il quarto ACI Racing Week End, sabato 15 e domenica 16 giugno con il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo, Carrera Cup Italia, Ginetta G50 Cup By Yokohama e Trofeo Abarth Selenia Italia, mentre sarà la terza tappa del MINI Challenge e del Trofeo Abarth Europa. Sabato 15 giugno mattinata dedicata alle prove libere,mentre a partire dalle 14.30 si inizierà con le qualifiche. Intenso il programma delle agre di domenica 16 giugno con il primo semaforo verde previsto alle 8.30 e l’ultimo via alle 17.50 sui 4.318 metri dell’Autodromo austriaco incastonato nei verdi boschi della Stiria. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta TV, con il GT su RAI Sport 2 e d in streaming su www.acisportitalia.it , la Carrera Cup Italia su Sportitalia come il MINI Challenge, Su Sky Sport 3 andrà in onda il Trofeo Abarth Selenia e su Nuvolari la Ginetta G50 cup By Yokohama.

Saranno ancora le Porsche GT3R le vetture da battere nelle due gare del secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo. Dopo i successi nelle due gare inaugurali di Misano, le coupè tedesche si presentano in terra austriaca con i favori del pronostico con gli equipaggi Passuti-Mapelli, leader provvisori della classifica GT3, e Postiglione-Lucchini. Ma i portacolori dell’Antonelli Motorsport e dell’Ebimotors non avranno vita facile. Pronti ad un veloce riscatto, infatti, saranno le due Audi R8 LMS di Capello-Sonvico e Kristoffersson-Frassineti (Audi Sport Italia), le due BMW Z4 di Comandini-Colombo e Michela Cerruti (ROAL Motorsport), oltre alle tre Ferrari 458 Italia di Lancieri-Cirò (MP1 Corse), due volte sul podio a Misano, Venturi-Maino (Black Bull Swisse Racing) e Mancini-La Mazza (Easy Race) al debutto stagionale. A contendere la vittoria alle due Porsche ci saranno anche le Lamborghini Gallardo di Sanna-Barri (Imperiale Racing) e degli ultimi arrivati Amos-Piccini (Mik Events). Protagoniste al Red Bull ring saranno anche le vetture della GT Cup con Marco Magli (Porsche 997-Antonelli Motorsport) pronto a difendere la leadership della 1^ divisione. Due le gare in programma nella giornata di domenica, alle ore 10,10 e 15,40, entrambe di 48 minuti + 1 giro, che saranno trasmesse in diretta Tv su Raisport2.

Al Red Bull Ring saranno di scena anche le Porsche 911 GT3 della Carrera Cup Italia per il secondo appuntamento stagionale, la prima delle due trasferte estere del calendario 2013. Il monomarca Porsche ritorna sul tracciato austriaco dopo il positivo approccio dello scorso anno con l’esperto Gianluca Giraudi (antonelli Motorsport), che conduce la classifica assoluta dopo i primi due round disputati a Misano Adriatico. Il piemontese ha 29 punti in classifica grazie ad una vittoria ed un terzo posto e vanta una sola lunghezza su Enrico Fulgenzi (Heaven Motorsport). Lo jesino, che ha firmato la prima pole position 2013, ha raccolto in Romagna due secondi posti e si presenterà in Austria con la chiara intenzione di puntare al primo successo stagionale. Non ha bisogno di rompere il ghiaccio, invece, Alberto Cerqui, terzo in campionato, ad appena due punti da Gianluca Giraudi. Il bresciano è uno dei volti nuovi della Carrera Cup Italia, a soli venti anni è già il pilota di punta dell’Ebimotors- Centri Porsche Milano e con la vittoria di Misano è diventato il più giovane vincitore nel monomarca di Porsche Italia. Entrambe le gare di 28 minuti + 1 giro saranno trasmesse in diretta Tv su Sportitalia2 alle 9,20 e alle 14,50.

La Ginetta G50 Cup By Yokohama approda per il secondo anno consecutivo al Red Bull Ring, che ospiterà il secondo dei sei doppi appuntamenti su gare da 28’ più un giro, del monomarca riservato alle veloci GT4 “made in Uk” gommate Yokohama. Dopo il positivo debutto di Misano, la serie promossa dalla Nova Race riaccende dunque i motori. Si presenterà da leader il binomio formato da Manuel Lasagni e Alessandro Bonacini, che in Romagna avevano messo a segno un successo a testa. Sono 24 le lunghezze che l’equipaggio emiliano può attualmente vantare nei confronti del duo austriaco Florian Renauer-Hannes Gsell, che a Misano avevano iniziato facendo segnare la pole ed ottenendo il secondo posto in gara 1. A salire sul podio, nel primo round della stagione, erano stati anche Luca Lorenzini, Michele Merendino (rispettivamente in coppia con Tiziano Frazza e Antonio Pellitteri) e Stefano Stefanelli. In Austria, tra gli attesi protagonisti, ci sarà nuovamente l’ex F.1 Alessandro Nannini, il quale si alternerà ancora al volante con l’esperto Gianni Giudici. Da segnalare è inoltre la presenza della colombiana Manuela Vasquez, unica “lady” al via.

Il travolgente MINI Challenge varca ance nel 2013 i confini nazionali ed investirà l’Austria con le emozionanti due gare da 25’ più un giro in programma. Arriva da leader forte il veneto di MINI Milano By Dinamic Promodrive Nicola Baldan reduce da tre successi ed un secondo posto. Ma sempre più pronto all’assalto c’è il duo romano Campione in carica de L’Automobile By Progetto E20 formato da Fulvio Ferri e Gianluca Calcagni, ch nello scorso appuntamento di franciacorta hanno centrato la prima vittoria in gara 2, dopo tre ottimi podi. Chi cercherà il recupero sarà certamente l’umbro di 360 Race By Progetto E20 Nicola Crocioni, dopo la sfortuna che lo ha fermato a Franciacorta, oltre al siciliano della Scuderia giudici Salvatore Tavano, che potrà contare sulla sua vasta esperienza in un circuito a molti nuovo. Tra le lady la bresciana di Tullo Pezzo By Dinamic Promodrive dovrà difendere la sua leadership. Rientro nella serie di MINI Italia per il giovane laziale Ivan Tramontozzi, protagonista del 2012, che dividerà la Cooper S di Dinamic Promodrive con Nicolò Mercatali.

Fine settimana intenso per le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse impegnate in pista nei trofei Abarth Selenia. Sul circuito austriaco Redbull Ring di Zeltweg si disputano il terzo appuntamento del Trofeo Abarth Selenia Europa e il secondo del Trofeo Abarth Selenia Italia. Il giovane veneto Luca Anselmi, su Abarth 695 Assetto Corse, è al comando sia del Trofeo Abarth Selenia Europa, sia del Trofeo Abarth Selenia Italia. In Europa ha conquistato tre successi (due a Digione, in Francia, e uno al Nurburgring, in Germania) e precede il connazionale Alex Campani, campione in carico, vincitore della prima gara al Nurburgring; in Italia si è imposto nella seconda gara disputata sul circuito di Franciacorta. La prima è stata vinta da Eric Scalvini. Tra le Abarth 500 Assetto Corse si è finora registrato il dominio di Emanuele Moncini in entrambi i campionati.

Programma prove Ufficiali sabato 15 giugno: MINI Challenge, 14.30–15.05 (Turno Unico); Carrera Cup Italia, 15.15-15.40 (1° Turno) 15.45-16.00 (2° Turno); Ginetta G50 Cup By Yokohama, 16.10-16.30 (1° Turno) 16.40-17.00 (2° Turno); C.I. Gran Turismo, 17.10-17.30 (1° Turno) 17.40-18.00 (2° Turno); Trofeo Abarth Selenia Italia & Europe, 18.10-18.50 (Turno Unico).

Programma gare domenica 16 giugno: Ginetta G50 Cup By Yokohama, 8.30 (Gara 1) 14.00 (Gara 2); Carrera Cup Italia, 9.20 (Gara 1) 14.50 (Gara 2); C.I. Gran Turismo, 10.10 (Gara 1) 15.40 (Gara 2); MINI Challenge, 11.15 (Gara 1) 17.00 (Gara 2); Trofeo Abarth Selenia Italiia & Europe, 12.05 (Gara 1) 17.50 (Gara 2).

Informazioni, approfondimenti, Foto, video e classifiche sul sito ufficiale dei Campionati Italiani www.acisportitalia.it