cunial_1006

30° RALLY DELLA MARCA – Giacomo Cunial sulle strade di casa con Citroën C2 R2 Max

Giacomo Cunial, per l’occasione affiancato da Pierpaolo Forner, torna al volante della Citroën C2 R2 Max preparata dal Team Vieffecorse con cui è impegnato nel Campionato Italiano Rally Junior 2013 per una gara fuori programma, voluta per “onorare” il trentennale della gara di casa: per il giovanissimo equipaggio veneto (48 anni in due), la partecipazione al Rally della Marca è un “must” irrinunciabile, anche in considerazione del fatto che la vettura sarà – come di consueto – schierata al via per i colori della Scuderia Motor Group, Organizzatore della manifestazione.

Nonostante la sfortunata battuta d’arresto al Rally dell’Adriatico dello scorso maggio, il giovane pilota di Possagno (TV) occupa attualmente la quarta posizione nella classifica del CIR Junior 2013 e tornerà sulla scena del massimo Campionato nazionale in occasione del Rally di San Marino (quarta gara della serie, in programma alla metà di luglio) per cercare di “riagganciare” la vetta di classifica e potersi quindi presentare al via delle ultime due gare (Friuli e Sanremo) con la concreta speranza di lottare per il titolo riservato agli Under 28. Nell’attesa dell’impegno su terra, Giacomo Cunial ha deciso di essere al via del Rally della Marca per mantenere il “contatto” con la vettura ed effettuare un lungo test su asfalto in previsione degli impegni che lo attendono dopo l’estate.

“Due anni fa ho patito un amarissimo ritiro al Marca quando ero in testa alla classifica di categoria e non posso negare che quanto successe allora me lo sogno ancora spesso: già pregustavo il successo ma l’urto contro una vettura malamente parcheggiata a bordo strada proprio sul finire dell’ultima Prova Speciale mi ha impedito di concludere la gara…. Per cancellare questo ricordo ho cercato in tutti i modi di essere al via di questa edizione della manifestazione organizzata dalla mia Scuderia e, alla fine, ci sono riuscito: non vedo l’ora di tornare sulle bellissime Prove della “mia” gara e confido di poter fare del mio meglio per riuscire a portare a casa un risultato importante” ha dichiarato Giacomo Cunial, pronto per iniziare le ricognizioni del percorso“La squadra – che al Marca ha già partecipato più volte con successo schierando vetture da assoluto – sa quanto importante sia questa gara per me e mi metterà a disposizione la medesima vettura con cui partecipo al Campionato Junior per permettermi di affinare il set-up sull’asfalto e mettermi in condizione di essere ancora più performante nei prossimi impegni su questo fondo. Anche in questa occasione utilizzerò le coperture Michelin, che so essere ottimali per queste strade: anche questo contribuirà a migliorare il mio feeling di guida ed a farmi trovare pronto per il finale di stagione”.

Il programma della gara veneta prevede le verifiche sportive e tecniche a Quinto di Treviso nella mattinata di venerdì 14 giugno, a cui seguirà lo shakedown in località Combai. Nella serata dello stesso giorno, alle ore 20:30, avrà luogo la cerimonia di partenza prevista nella centralissima Piazza Marconi di Valdobbiadene, seguita – alle 20:50 – dalla disputa della spettacolare Prova Speciale “Zadraring” allestita nella Zona Industriale di Bigolino. La gara ripartirà dal Parco Assistenza di Pederobba alle ore 8:00 di sabato 15 per concludersi, dopo la disputa di ulteriori otto Prove Speciali (tre differenti, da ripetere in più occasioni, per un totale complessivo di 126 km. di tratti cronometrati), alle 18:30 nella suggestiva cornice di Piazza dei Signori a Treviso.