abeti_0806

IL TROFEO RALLY AUTOMOBILE CLUB LUCCA CAMBIA ANCORA LEADER

Ancora un avvicendamento in testa alla classifica piloti della serie automobilistica provinciale. Grazie al successo conseguito al Rally degli Abeti del primo fine settimana di giugno, Gabriele Lucchesi prende possesso della leadership spodestando Andrea Simonetti. Tra i copiloti, Michael Adam Berni si accoda sulla scia del camaiorese Marco Biagi , a meno di un punto di distacco.

E’ valso il comando del Trofeo Rally Automobile Club Lucca, il successo conseguito da Gabriele Lucchesi al Rally degli Abeti e dell’Abetone andato in scena nel primo fine settimana di giugno. Il pilota di Bagni di Lucca, in coppia con la moglie Titti Ghilardi, primeggiando nell’appuntamento rallistico di San Marcello Pistoiese si è elevato al vertice della classifica piloti della serie provinciale, promossa dall’Automobile Club locale. 

Una vittoria che ha puntato i riflettori sulla Peugeot 207 Super2000, esemplare a quattro ruote motrici ormai diventata “punto fermo” della programmazione sportiva del pilota della Media Valle. Punti fondamentali, quelli conquistati da Gabriele Lucchesi in ambito “Trofeo ACI”. Un risultato di spessore decisivo nel sorpasso in classifica al precedente leader Andrea Simonetti, pilota di Coselli, assente alla partenza del Rally degli Abeti.

Particolare di cui ha approfittato anche il lucchese Nicola Angilletta, secondo di classe R2B sul sedile della Renault Twingo, protagonista nel monomarca a lei andato in scena proprio sulle strade della Montagna Pistoiese.

Poco più di quattro, i punti di distacco tra le due posizioni di vertice. Uno scarto in grado di garantire alla serie motoristica provinciale incertezza e garanzia di partecipazione.

Primato tra le vetture di FN2 per il giovane versiliese Gianandrea Pisani. Il pilota di Pietrasanta, al volante della Peugeot 106 da 1600 cc, si è congedato dalla pedana di San Marcello Pistoiese con una terza piazza nella classifica “piloti” ed una soddisfacente leadership tra gli iscritti Under25.

Sette, i punti di distacco tra il giovane driver e la “testa” della classifica.

Grande incertezza anche nella classifica “navigatori”, con il leader Marco Biagi (terzo di classe FA5 su Peugeot 106 1300) costretto a difendersi dall’arrembante Michael Adam Berni, già vincitore della serie targata 2011 e protagonista, a San Marcello, sulla Twingo di Nicola Angilletta. Meno di un punto, tra il capofila di Camaiore e l’inseguitore di Borgo a Mozzano, limitato in gara da alcune problematiche di natura elettrica occorse alla vettura francese.

Terza piazza provvisoria per Titti Ghilardi, vincitrice assoluta della gara assieme al marito Gabriele Lucchesi e confermata “primadonna” nella classifica femminile.

Il prossimo appuntamento del Trofeo Rally Automobile Club Lucca sarà in scena a Castelnuovo Val di Cecina, nei giorni 22-23 giugno.

Nella foto (copyright Foto Montagni):Lucchesi-Ghilardi, vincitori a San Marcello Pistoiese