sossella_0506

IL 33° RALLY INTERNAZIONALE CASENTINO APRE LE ISCRIZIONI

Da giovedì 6 giugno sarà possibile inviare le iscrizioni al 33° rally Casentino, una delle gare più attese della stagione rallistica italiana – e non solo – nonché terza prova dell’International Rally Cup. Anche nel 2013 il rally aretino sarà valido per la prestigiosa Mitropa Cup Rally. Bibbiena cuore pulsante del rally, con la novità del quartier generale della gara che avrà sede a Villa La Mausolea a Soci. Banca Etruria main sponsor della manifestazione. Con l’apertura delle iscrizioni giovedì 6 giugno – e chiusura fissata per l’1 luglio – entra nel vivo l’organizzazione del 33° rally Internazionale Casentino, da tempo una delle gare più attese e apprezzate dell’intero panorama rallistico nazionale, ma soprattutto dai tanti iscritti all’International Rally Cup Pirelli, il campionato di maggiore successo in Italia, di cui il “Casentino” sarà il terzo appuntamento stagionale.

Il rally Casentino si è fatto conoscere e stimare anche all’estero, e da alcuni anni è valido anche per la prestigiosa serie Mitropa Cup Rally, uno dei campionati continentali di più lunga tradizione.

Ecco perché la perfetta organizzazione da parte della scuderia Etruria, l’accoglienza calorosa, il grande afflusso di equipaggi e di appassionati e il clima unico che si respira nei giorni del rally hanno portato al “Casentino” importanti sostegni anche istituzionali, tanto da poter vantare l’appoggio dell’Automobil Club di Arezzo e il patrocinio e il contributo della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, della Comunità Montana del Casentino, di Casentino Sviluppo e Turismo e dei Comuni di Bibbiena, Capolona, Castel San Niccolò, Chiusi della Verna, Montemignaio, Poppi, Pratovecchio, Stia e Talla.

A testimoniare l’attenzione verso la crescita costante nel tempo del rally Casentino, in termini sportivi ma anche di motore per l’economia locale e la promozione del territorio, c’è la presenza di sponsors di prestigio, tra i quali spicca, nel ruolo di main-sponsor, Banca Etruria, importante Istituto a livello nazionale, con radici profonde nel territorio interessato dalla manifestazione.

LA STRUTTURA DEL RALLY DEL CASENTINO 2013

La scuderia Etruria di Bibbiena ripropone il collaudato percorso del rally Casentino dello scorso anno, con le prove speciali di Dama, Caiano, Barbiano, Crocina e la spettacolare, lunghissima Talla, i quasi trentasei chilometri tutti di un fiato e in notturna che concludono la gara, che si svolgerà interamente nella giornata di sabato 6 luglio, con partenza alle ore 10.31 da Bibbiena e arrivo, sempre a Bibbiena, intorno alle ore 22.50.

Lo scorso anno a vincere il rally Casentino è stato l’equipaggio Sossella-Nicola, con la Citroen C4 Wrc.

La novità più importante della edizione 2013 è la nuova sede del quartier generale del rally Casentino, che si sposta, con Direzione gara, Segreteria, Sala Stampa e Albo Ufficiale di gara presso la Villa Mausolea di Soci, una struttura accogliente e di notevole fascino.

Confermate a Stia, tra il Palagio Fiorentino, altra struttura di notevole appeal, e piazza Mazzini, le verifiche tecnico sportive di venerdì 5 luglio, lo shakedown a Lonnano, il Parco Assistenza in zona Ferrantina a Bibbiena, nonché i Riordinamenti, con i tradizionali e attesi rinfreschi, a base dei prodotti gastronomici locali, a Porrena, presso Rossi Gomme, a Soci e a Bibbiena.

TUTTI I TROFEI MONOMARCA PIU’ IMPORTANTI AL RALLY CASENTINO

Ad arricchire l’importanza del 33° rally Casentino, la validità per i Trofei Renault, dal Clio R3 Irc, al Twingo Gordini R2, al Corri Con Clio, ma anche per il Trofeo Peugeot Competition, con la nuova 208 R2, per il Trofeo Suzuki: in pratica tutti i più significativi e frequentati Trofei promozionali presenti in Italia.

A conferire ulteriore lustro al rally del Casentino, la validità per il Challenge Internazionale delle Polizie, serie aperta ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

I PUNTI DI RIFERIMENTO INFORMATIVI NEL WEB

Informazioni aggiornate in continuo sul sito web www.scuderiaetruria.net nell’apposita sezione dedicata al rally Casentino.

Il sito Web www.ircup.it è il punto di riferimento per la serie International Rally Cup. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.