Fioravanti_0506

Damiano Fioravanti – Al Nurburgring i primi punti

Arrivano i primi importanti riscontri per Damiano Fioravanti. Il giovane pilota romano che partecipa al campionato European F.3 Open, in occasione del terzo appuntamento stagionale che si è svolto l’1-2 giugno sul circuito tedesco del Nurburgring ha raccolto i primi punti stagionali della categoria Copa alla quale partecipa. Fioravanti infatti, quest’anno al debutto assoluto in monoposto provenendo dal mondo del karting, è impegnato con una Dallara 308-Toyota della Corbetta Competizioni alla serie organizzata dalla madrilena GTSport. Dopo le prove di Le Castellet e Portimao, al Nurburgring Damiano ha conquistato in gara 2 il quinto posto finale di Copa recuperando così i primi punti per la classifica generale.

Quello tedesco è stato un fine settimana particolarmente complicato per Fioravanti. Infatti, il 17enne romano non aveva mai girato prima sul tracciato del Nurburgring e per di più il maltempo (freddo, nebbia e pioggia), ha portato a una riduzione delle prove libere in programma. Nella prima qualifica, Fioravanti ha registrato il tempo di 1’56”937 che gli è valso l’ottavo posto di Copa (su 13 partecipanti) e il ventiduesimo assoluto su trenta vetture iscritte. Problemi di set-up sulla sua vettura hanno condizionato il rendimento nella prima corsa che lo ha visto concludere decimo di classe e ventitreesimo assoluto.

Nella seconda qualifica, Fioravanti ha ripetuto la posizione del giorno precedente, la ottava (1’57”607) di Copa corrispondente alla ventiduesima in griglia di partenza, ma grazie alle modifiche apportate sulla sua Dallara, in gara Damiano si è fatto valere. Svolgendo una gara concreta e determinata, il pilota del team Corbetta ha recuperato fino al quinto posto finale di Copa e al diciannovesimo assoluto inserendosi così nella classifica generale di classe. Un primo passo importante per Fioravanti, appena alla sua sesta gara in monoposto in carriera.
Prossimo appuntamento, il 14-16 giugno sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna.