Tognozzi_0506

I TROFEI RENAULT DELL’IRC-CUP RIPARTONO DAL 30° RALLY DELLE PREALPI OROBICHE

Dopo il Rally del Taro, la gara bergamasca è pronta ad accogliere la nutrita pattuglia di trofeisti della Régie che, tra Clio R3 ed N3, Twingo R2 e Megane N4 propone sempre i suoi gettonatissimi trofei. Con quarantasette vetture, anche sugli asfalti bergamaschi Renault risulta il marchio più utilizzato. Quindici Clio R3C, sei Twingo R2B, otto Clio Rs N3 ed una Megane Rs N4. Il biglietto da visita dei trofei Renault in occasione del 30° Rally delle Prealpi Orobiche è ancora una volta di quelli importanti; se a questi numeri si aggiungono le altre diciassette vetture della casa parigina che prenderanno parte al rally pur non essendo iscritte a nessun trofeo, ecco che ci si rende conto di quanto siano altisonanti i numeri che anche per questa circostanza, Renault mette in campo; o per meglio dire in strada. Saranno infatti gli asfalti bergamaschi del Rally Prealpi Orobiche il teatro di gara del secondo appuntamento stagionale dell’Irc Cup Pirelli, serie dedicata esclusivamente alle corse asfaltate 

Trofeo Clio R3

Il grande successo delle Clio R3 è replicato anche in Lombardia dove oltre all’alto numero di partecipanti al Rally delle Prealpi Orobiche, si affianca un elevato tasso qualitativo dato dalla caratura dei piloti: saranno tutti presenti i protagonisti del Taro a cominciare da Tognozzi ed Asnaghi che in provincia di Parma finirono staccati di solo un decimo; non mancheranno poi Crugnola e Rovatti, rimasti a secco in Gara1 e vogliosi di riscatto, così come protagonisti saranno Pighi e il giovane Dipalma, bravi a “girare” su grandi ritmi al Taro; nomi illustri sono anche quelli di Michelini e Deila che dopo aver affinato le armi lo scorso mese si dicono certi di iniziare a battagliare alla pari con gli avversari; non da meno il lariano Roncoroni, il piemontese Bergo, il bresciano Pasquali, Fabrizio Junior Andolfi, Grillo ed i due temibili locali Lozza e Roggiani, piloti affermati anche ben oltre la loro provincia di appartenenza.

I pretendenti al Twingo R2B.

Anche con le millesei aspirate la battaglia è aperta. L’emiliano Nicoli cercherà di mantenere la leadership ma dovrà vedersela con il varesino Comendulli, troppo presto fuori dai giochi al Taro, il vogherese Scattolon, che alterna il trofeo Top nel Cir al TwingoR2 nell’Irc Cup, Battlilani, Rissone ed il bergamasco Imberti.

Corri Con Clio

Le arzille Clio Rs derivate dalla produzione sono pronte a scrivere un altro capitolo della loro personalissima saga: Dini, Bigazzi, Marangon e Cecchini, insieme a Boschetti, Roma, Crippa e Baldo, sono pronti a mischiare le carte dopo che il Rally del Taro ha emesso dei verdetti che sembrano essere tutt’altro che definitivi. Chissà se anche questa volta il meteo inciderà notevolmente come accaduto a Bedonia o se ci saranno altre variabili; sta di fatto che per l’ennesimo anno, l’undicesimo, le Clio N3, siano esse Rs, Light o Ragnotti, sono sempre in prima linea.

Challenge 2WD

A Bergamo ci sarà anche una vettura che gareggerà per il trofeo Challenge 2WD: Michele Zerega infatti condurrà l’unica Megane Rs di classe N4 al via del Prealpi Orobiche.

La gara

L’edizione numero 30 della corsa bergamasca partirà con un gustosa novità: prova speciale di apertura sarà infatti quella denominata “Franciacorta” e sarà un prologo da oltre 18km che si svolgerà all’interno del circuito bresciano intitolato a Daniel Bonara. La Ps1 si terrà venerdì 7 giugno sera a partire dalle 19:30 mentre i successivi stage andranno in scena sabato 8 giugno con “Selvino” e “Ambriola” (tre passaggi) e “Pianca” (due) a fare da protagoniste.

Classifiche dei trofei Renault

Clio R3C: Tognozzi pt.55; Asnaghi pt.41; Pighi pt.32; Dipalma pt.27; Michelini pt.22; Deila pt.18; Roncoroni pt.14; Lozza pt.10; Pasquali pt.6; Crugnola pt.5; Tosi, Bergo, Andolfi, Tessarollo, Rovatti, Rissone e Caneschi pt.2.

Twingo R2B: Nicoli pt.55; Scattolon pt.39; Tassone pt.32; Battilani pt.26; Comendulli pt.22; Basso pt.2.

Corri con Clio: Dini pt.53; Bigazzi pt.39; Marangon pt.35; Cecchini pt.29; Garcia pt.22; Boschetti pt.18; Roma pt.3; Crippa, Zanotti, Baldo, Di Giovanni pt.2.

Irc Cup:

Rally del Taro 5 maggio

Rally delle Prealpi Orobiche 8 giugno

Rally del Casentino 7 luglio

Rally delle Valli Cuneesi 8 settembre

Rally Città di Bassano 6 ottobre