FERRI_2108

RALLY 12 ORE IL CIOCCO-CITTA’ DI BARGA DOMINATA DA LUCA FERRI E MASSIMO DADDOVERI

E’ Luca Ferri con Massimo Daddoveri sulla Ford Focus WRC il vincitore del 4° Rally 12 ore Il Ciocco – Città di Barga. Il pilota si aggiudica la gara con il tempo di 24’27.7 staccando di 33.2 secondi l’equipaggio composto da Simone Brusori e Andrea Musolesi su Renault Clio 1600 che ha fatto registrare il tempo di 25’00.9. Sul terzo gradino del podio Egisto Vanni e Rocco Pempori,  anche loro con una Clio 1600, con il tempo di 25’09.6. Con questa vittoria, valida anche per il Trofeo ACI Lucca e per l’Open Rally, Ferri si conferma alla guida del campionato IRS.

Il gran caldo agostano che ha infiammato l’aria e l’asfalto della Media Valle del Serchio è stato forse il peggior avversario da sconfiggere per Ferri e per gli altri piloti che hanno percorso per 4 volte il circuito di Renaio.
Gli 8,97 chilometri della ronde hanno visto fin dal mattino l’affermazione dell’equipaggio della Procar che, prova dopo prova, ha tenuto un passo costante verso la vittoria. Il podio è rimasto invariato per tutte e quattro le volte, con minime differenze di tempi tra il 2° e il 3° classificato.

Quarto e quinto posto per due Renault New Clio R/3C, con gli equipaggi Lucchesi-Paoli, con il tempo 25’24.9, e Tognozzi-Martinelli, con il tempo di 25’29.1

Da segnalare alcune defezioni durante la gara che hanno portato i concorrenti dai 104 della prima agli 83 della quarta prova.

Scorrendo la classifica per categorie, le S1600 si confermano capaci di grandi prestazioni e hanno disputato un’ottima prova. Oltre alla medaglia d’argento e a quella di bronzo, infatti, hanno conquistato buoni piazzamenti con Arzà-Benassi (6° posto con il tempo 25’37.6) e Ricaldone-Vincenti (7° con 25’44.1).
 
Per quanto riguarda le S2000 gli appassionati si attendevano certamente di più dalle Peugeot 207 di Zuffardini-Ferrarini e Moriconi-Pilliu che si sono aggiudicati rispettivamente solo la 26esima e la 48esima posizione mentre una vecchia gloria del passato, come la  storica Lancia Delta livrea Martini di Falleri-Farnocchia si è piazzata al 12esimo posto.

Tutti gli equipaggi femminili sono arrivati al traguardo: l’equipaggio Bandini-Petrucci si è classificato al 40esimo posto, Cardinali-Giglietti al 54esimo e Baldacci-Serafini al 71esimo.

Raggiante per la vittoria Luca Ferri: «Seconda vittoria valida per l’IRS, quattro gare con questa vettura e quattro vittorie: non potrei essere più soddisfatto in questo momento della mia carriera».

Piena la soddisfazione degli organizzatori del Rally 12 ore Il Ciocco – Città di Barga che ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile il successo di questa 4a edizione della gara. «Prima di tutti è doveroso ringraziare il Comune di Barga che ha creduto nella sinergia con l’organizzazione e che da quest’anno compare nel nome stesso della gara, a conferma del legame strettissimo di questa manifestazione con il territorio. E poi i team e i piloti che hanno risposto con entusiasmo all’invito della Organization Sport Event senza dimenticare però gli addetti ai lavori che nonostante il disagio del caldo hanno lavorato alacremente perchè tutto procedesse per il meglio».