cassara_0506

GARA MONSTRE MA PODIO SFUMATO PER FANTINI NELLA GARA GT3 CUP DI ADRIA

E’ stato un week end molto intenso quello vissuto dal Team Petri Corse quello che si è chiuso Sabato scorso sul tracciato di Adria, sede della terza prova stagionale della Targa Tricolore. Al debutto nella serie tricolore Massimiliano Fantini, protagonista quest’anno dell’International Superstars Series alla guida della Porsche Panamera S del team toscano, si è subito distinto come uno dei piloti più veloci facendo valere la sua esperienza maturata alla guida della Porsche 997 GT3 Cup durante le stagioni passate tra i protagonisti della Porsche Carrera Cup Italia. Leader della GT CUP nel turno di prove libere e quarto in qualifica a pochi decimi dal poleman Selva, il pilota reggiano ha interpretato sin da subito al meglio il tracciato veneto malgrado fosse affetto da un fastidioso mal di collo che ne limitava molto la guida rendendola oltremodo dolorosa. Al via della gara Fantini scattava molto bene e si portava subito all’attacco del poleman Selva alla curva Cavanella entrando in contatto con quest’ultimo e venendo successivamente penalizzato con un drive trough dalla Direzione Gara. Malgrado un così penalizzante episodio, Fantini non si perdeva però d’animo e si lanciava in una furiosa rimonta che culminava con la splendida battaglia, nei giri finali, con Alessandri per il terzo gradino del podio. La gara si concludeva con il pilota del team toscano che non riusciva a conquistare la terza piazza per soli due decimi a dimostrazione di un altissimo livello di competizione in pista e della potenziale vittoria sfumata. Ad ulteriore testimonianza della grandissima prestazione di Fantini c’è infatti il distacco finale dal vincitore Sala che ha precededuto il reggiano di un solo secondo e mezzo malgrado il pilota della Petri Corse abbia perso almeno 20 secondi nel corso del passaggio obbligatorio nella pit lane a velocità ridotta a seguito del contatto iniziale con Selva. Il pilota reggiano grande protagonista della Targa Tricolore ad Adria malgrado qualche problema fisico.

Nella gara GT OPEN CUP il team toscano Petri Corse schierava due equipaggi composti rispettivamente da Marco Cassarà, lasciato solo da Fantini a causa dell’eccessivo dolore al collo, e dall’equipaggio MinettiBesana. Il forte pilota romano, ex PCCI, scattato dalla quinta fila (settima posizione di classe) riusciva a condurre una gara con un ottimo passo gara che gli consentiva di chiudere la manche in sesta posizione assoluta (quinta posizione di classe).

Sfortunata invece la gara dell’equipaggio Besana-Minetti con il secondo che allo start sfaceva slittare troppo la frizione “centrifugandola” e concludendo così mestamente la propria gara dopo pochi metri.

Ricordiamo che questa settimana la gara di Adria del Targa Tricolore verrà trasmessa dal canale del Digitale Terrestre Dinamica Channel (canale 230 ­ DTT) sotto forma di ampia video sintesi dedicata sia alla GT3 CUP che alla GT OPEN CUP. Prossimo appuntamento dunque per il Team Petri Corse nell’ambito della Targa Tricolore il 29-30 Giugno sul tracciato di Monza.