FeliceRe_0506

TANTI CAMPIONI AL VIA E GRANDI SFIDE AL 30° RALLY PREALPI OROBICHE

Oltre novanta iscritti al secondo appuntamento dell’International Rally Cup, in programma il 7 e 8 giugno prossimi, con Corrado Fontana, Felice Re e Manuel Sossella in lizza per il canpionato e con Alessandro Perico e Matteo Gamba alla caccia della vittoria sulle strade di casa, ad aggiungere adrenalina alla gara lombarda. Novità di rilievo la partenza e la prova spettacolo di venerdì sera al Franciacorta International Circuit Daniel Bonara e confermati sfilata ed arrivo finale nel cuore di Bergamo. La presenza mediatica del 30° rally Prealpi Orobiche.

Sono oltre novanta, per l’esattezza novantatre, gli equipaggi che si sono iscritti alla trentesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche – 3. Rally Internazionale Valli Bergamasche” che Aci Bergamo e Giesse Promotion Selvino hanno organizzato per il fine settimana prossimo dal 6 all’ 8 giugno.

Altissima la qualità dei concorrenti che compongono un elenco iscritti difficile da trovare di questi tempi con schierate dieci vetture WRC, dieci Super 2000, dieci Super 1600, sette N4-R4 e venti R3C tanto per citare solo più rappresentative.

Valido quale seconda prova del campionato International Rally Cup la gara bergamasca vedrà schierati oltre ai numerosi piloti di casa anche gli equipaggi di punta che partecipano al campionato tanto che a partire con il numero uno sulle portiere della sua Ford Focus WRC sarà il comasco Corrado Fontana, affiancato da Nicola Arena, vincitore della gara d’apertura, il “Rally del Taro”, disputatosi ad inizio di maggio. A seguire un altro equipaggio lariano, quello formato da Felice Re e da Mara Bariani con la Citroen C4 WRC secondi al “Rally del Taro”. A seguire due equipaggi prioritari del 1. Elenco Csai che non gareggeranno però con vetture WRC: con il numero 3 il bresciano Stefano Albertini, con Simone Scattolin su Peugeot 207 Super 2000 e con il numero 4 Massimiliano Rendina, con Mario Pizzuti, su Mitsubishi Lancer Evo X di gruppo N. Per trovare il primo bergamasco in gara bisogna arrivare al numero 5 con cui gareggerà Matteo Gamba, in coppia con Emanuele Inglesi, che difenderà i colori della Giesse Promotion e per la prima volta sarà in gara su una vettura WRC, la Citroen Xsara. Il pilota di Ponte San Pietro rientra in gara dopo gli incresciosi fatti che lo hanno costretto al ritiro al “Rally San Marino di Castrozza” lo scorso settembre. Con il numero 6 invece partirà il campione in carica IRC, il veneto Manuel Sossella, insieme a Walter Nicola, che avrà a disposizione una Ford Fiesta WRC che però al “Rally Prealpi Orobiche” partirà ma non effettuerà le prove speciali in programma prendendo così i punti relativi alla partecipazione validi per il campionato. Il numero 7 invece è stato assegnato ai vincitori dello scorso anno della gara, i bergamaschi Alessandro Perico e Fabrizio Carrara che correranno con una Citroen C4 WRC della scuderia PA Racing. Iscritti con le potenti vetture WRC che possono puntare alle posizioni da podio anche altri due piloti locali, Andrea Cortinovis, con Davide Benigno, con la Ford Focus e Giulio Zanetti, con Beniamino Bianco, con la Skoda Fabia entrambi per i colori della Giesse Promotion.

In Super 2000 oltre al già citato Stefano Albertini gli occhi sono puntati anche sugli equipggi locali, a partire da quelli formati da Stefano Capelli e Marco Bergonzi (Peugeot 207 – Giesse Promotion) e da Flavio Savoldelli e Simone Grigis (Peugeot 207 – Giesse Promotion) vincitori della scorsa edizione della “Ronde del Sebino” e della venticinquesima edizione del “Rally Prealpi Orobiche” disputatasi nel 2008.

Per il resto il lotto degli iscritti risulta così suddiviso: due in R3T, due in FA7, dodici in R2B, undici in N3, due in FA6, uno in N2, uno in FA5, tre in FN2, uno in RSTB e uno in RS3. Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.giessepromotion.it nell’apposita sezione dedicata al rally.

IL PERCORSO DEL PREALPI OROBICHE 2013

La novità più importante del 30° rally Prealpi Orobiche riguarda la partenza di venerdì 7 giugno si effettuerà in incolonnamento all’interno dell’autodromo “Franciacorta International Circuit Daniel Bonara” a Castrezzato prima della prova spettacolo che si terrà sul tracciato bresciano, ma la pedana su cui sfileranno tutte le vetture sarà nientemeno che nel “salotto” di Bergamo in zona Sentierone, sempre nella serata di venerdì 7 giugno. Al termine della prova cronometrata in pista, che avrà inizio a partire dalle ore 19,31, gli equipaggi si dirigeranno alla volta di Bergamo per effettuare la passerella di presentazione. I passaggi si susseguiranno a cominciare dalle ore 20,58, orario post cena che favorirà quindi l’afflusso di pubblico che ha sempre accolto con grande calore il festoso passaggio della carovana del “Rally Prealpi Orobiche”. Successivamente le vetture si dirigeranno verso il piazzale della Celadina dove, in regime di parco chiuso, rimarranno per l’intera nottata prima di riprendere la competizione, nella prima mattinata di sabato 8 giugno, alla volta delle vallate bergamasche per disputare le restanti otto prove speciali, che disegneranno la classifica finale.

Resta confermato per quanto riguarda l’arrivo dapprima il passaggio in Bergamo alla Celadina, alle 20,15, mentre dalle ore 20.30 gli equipaggi torneranno a sfilare sulla pedana di arrivo sul Sentierone dove verranno effettuate anche le premiazioni.

LA PRESENZA MEDIATICA DELL’INTERNATIONAL RALLY CUP 2013

Importanti le novità anche nel settore mediatico, per l’International Rally Cup. Oltre alla conferma della rivista “dedicata” Irc Magazine, esclusiva della serie, che verrà arricchita e sviluppata e diffusa ad ogni appuntamento di campionato, torna anche la trasmissione su Canale Italia 84 – Sky 937 (visibile cioè sul Digitale Terrestre o sulla piattaforma Sky), realizzata e curata dallo staff di Videorace, capitanato da Giorgio De Negri, in collaborazione con l’Ufficio Stampa della serie. Il secondo martedì successivo ad ogni appuntamento di calendario, “Motoring” trasmissione “cult” per i rally, manderà in onda, dalle ore 20.00 alle 20.30 un ampio servizio con immagini, interviste e notizie.

La novità è rappresentata dalla presenza Ircup su Dinamica Channel, la nuova realtà motoristica sul canale 249 del Digitale Terrestre, che alle ore 22.30 di ogni martedì post-gara, proporrà Dinamica Racing, una trasmissione “live” da studio, con ospiti e servizi relativi all’appuntamento del fine settimana precedente. Il martedì ancora successivo, alle ore 22.00, sempre su Dinamica Channel, andrà in onda la trasmissione “Motoring”, con all’interno lo speciale Ircup.

Ampi servizi sono inoltre programmati su tutte le principali riviste e periodici di settore, cosi come è sempre di grande visibilità la presenza Irc sui principali siti Web a carattere motoristico.

I PUNTI DI RIFERIMENTO INFORMATIVI NEL WEB

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito www.giessepromotion.it nell’apposita sezione dedicata al rally.

Il sito Web www.ircup.it è il punto di riferimento per la serie International Rally Cup. Sono disponibili tutte le notizie relative alla serie Irc, le classifiche di gare e campionato, foto, video e altri contenuti multimediali.