logo_il_ciocco_0808

RALLY 12 ORE IL CIOCCO-Città di Barga – I protagonisti della gara

Castelvecchio Pascoli (Lucca) – Ancora numeri da record per il Rally 12 ore Il Ciocco – Città di Barga che anche per questa quarta edizione può vantare un numero altissimo di iscritti. Sono infatti 107 gli equipaggi che ambiscono a partecipare alla gara in programma a Barga sabato 20 e domenica 21 agosto. Numeri eccezionali che confermano la capacità attrattiva di una  gara estiva che, anno dopo anno, si afferma come una delle più amate della Toscana e non solo.
Quest’anno la gara si svolgerà completamente sul territorio del comune di Barga e in onore di questo ha preso il nome di “Rally 12 ore Il Ciocco – Città di Barga”, a ribadire lo storico legame della manifestazione sportiva con lo splendido borgo che è uno dei più belli d’Italia.

Tra gli iscritti al rally, valevole per l’International Rally Ronde Series e per i campionati Trofeo Aci Lucca e Open Rally, spicca il nome di Luca Ferri, attuale leader dell’IRS, che con la sua Focus WRC tenterà di difendere il suo primato e allungare il vantaggio in classifica. Nella stessa categoria c’è anche la Peugeot 206 di Fabrizio Cappelli.

Tra le S2000, Fabio Zuffardini e Danilo Ferrarini con la Peugeot 207, Federico Zelko e Andrea Cerbai con la Fiat Punto e Mauro Moriconi e Roberto Pilliu con la Peugeot 207.

Per la categoria S1600, invece, troviamo Reino-Braga con la Ford Fiesta e le Renault Clio di Cardone-Barbieri, Arza-Benassi, Vanni-Tempori, Lenzi-Carabellese, Brusori-Musolesi, Ricaldone-Vincenti, Fabiani-Silvio, Dell’Amico-Bacci, Marcucci-Gonnella e Mazzetti–Santini.

Unica N4 la Mitsubishi Lancer Evo IX di Campagnolo-Tamiozzo.

Per la gioia degli appassionati locali, all’appello non manca l’equipaggio composto da Manrico Falleri e Sauro Farnocchia che corrono con una vettura fuori omologazione in classe FA/8: la mitica Lancia Delta livrea Martini. Ma ci sono anche Tognozzi-Martinelli e Lenci-Spinetti che corrono per GIP Racing Don Carlos rispettivamente con Renault New Clio e Peugeot 306 Maxi.

Sono 30 in tutto le donne presenti: cinque piloti (Susanna Mazzetti, Sara Baldacci, Luciana Bandini, Ambra Cardinali, Silvia Poltri) e 25 navigatrici mentre sono tre gli equipaggi tutti al femminile (Baldacci-Serafini, Bandini-Petrucci, Cardinali-Giglietti).

LA GARA
Il Rally 12 Ore Il Ciocco – Città di Barga avrà inizio sabato 20 agosto le verifiche sportive e tecniche; a seguire ricognizioni del percorso test per vetture da gara (shakedown) confermato dalle 19:30 alle 21:30 presso la tenuta privata de Il Ciocco, nella oramai storica Prova Speciale NOI TV.

La gara partirà dal Parco Assistenza di Fornaci di Barga domenica 21 agosto alle 07:45 per percorrere il tratto di Prova Cronometrata Renaio con i seguenti orari (indicati per la prima vettura): 1° passaggio alle 8:14, 2° passaggio alle 10:43, 3° passaggio 14:02, 4° passaggio 16:16 mentre l’arrivo è previsto alle 17:00, sempre a Fornaci, nella piazza IV Novembre.
La direzione gara, il quartier generale e la sala stampa saranno al Ciocco mentre il parco assistenza sarà a Fornaci, nella zona industriale del Chitarrino.

In occasione del Rally 12 Ore Il Ciocco – Città di Barga si terrà anche la cerimonia di premiazione del concorso fotografico organizzato con il Comune di Barga durante l’edizione del 2011 del 34° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio. Il vincitore, Maikol Fabbri, sarà premiato domenica alle ore 16 in piazza IV Novembre.

Il rally sarà anche un’occasione di solidarietà grazie alla collaborazione con la sezione lucchese dell’ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo. Nei giorni del rally, infatti, i volontari ADMO saranno presenti con il loro gazebo in piazza IV Novembre per sensibilizzare i tanti giovani che seguiranno l’evento sportivo sia come partecipanti che come spettatori.

Il prossimo appuntamento sportivo organizzato da Ciocco Rally è in dicembre con il 20° Rally Il Ciocchetto – Memorial Maurizio Perissinot, che si svolgerà nei giorni 16-17-18 all’interno della tenuta privata de Il Ciocco.

Tutte le informazioni  su www.cioccorally.it.