SPA_0708

Formula ACI-CSAI Abarth Selenia – Niederhauser si aggiudica gara 2 a Spa

Spa-Francorchamps 07-08-2011 – Non sono i 20 punti che ci aveva abituato a portare a casa nel corso delle prime gare, ma Patric Niederhauser (Jenzer Motorsport) è tornato alla vittoria sul circuito di Spa-Francorchamps, balzando nuovamente in testa alla classifica tricolore. Nella seconda gara belga, Niederhauser ha preceduto Yoshitaka Kuroda (Euronova),  mentre sul gradino più basso del podio è salito il rientrante Lorenzo Camplese, che ha provato la monoposto di Eurointernational solamente nelle prove libere di giovedì. Quarta posizione e podio nel Campionato Italiano per Nicolas Costa (Cram Competition). Il brasiliano, partito in pole position non è riuscito a conservare la testa della corsa, ma ha raggiunto comunque il terzo gradino del podio in quanto Kuroda non è inserito in classifica, prendendo parte solamente al trofeo Michele Alboreto.

La seconda gara “all’università dell’automobilismo” è stata molto entusiasmante a partire dallo start dove Costa è scattato davanti a tutti prendendo un discreto margine su Kuroda, mentre alle loro spalle Marasca (BVM) e Camplese (Eurointernational) iniziavano un bel duello. Sfortunato Luca Ghiotto (Prema Powerteam), il vicentino dopo un contatto con Zonzini (Composit Motorsport), si è girato perdendo molto tempo e rimanendo nelle retrovie. Peggio è andata a Dustin Sofyan (Eurointernational), fuori già nel corso del secondo giro e a Giorgio Roda (Cram Competition), che a seguito di una toccata con Barrabeig nel corso del primo giro ha perso l’ala anteriore ed è finito poi fuori nel corso del sesto giro. Ottima prestazione per l’esordiente brasiliano di Cram Competition, Victor Franzoni, che ha concluso la gara in nona posizione dopo essere partito dal fondo dello schieramento per la squalifica infertagli ieri dai commissari. Bella la rimonta di Gerard Barrabeig, partito quinto, è subito sfilato dietro, ma è riuscito a chiudere in quinta posizione, davanti a Mario Marasca (BVM) e Riccardo Agostini (JD Motorsport). Solo ottavo Sergey Sirotkin (Euronova), il vincitore della prima gara di Spa non è riuscito a replicare la grande prestazione di ieri anche a causa di un contatto con Heche (BVM) alla Bus Stop che l’ha mandato in testacoda. Per questa manovra Heche è stato penalizzato con un drive trough ed ha tagliato il traguardo in decima posizione. Dietro Heche è arrivata Vicky Piria (Prema Powerteam), che però è stata penalizzata di 5 secondi dai commissari per una manovra di sorpasso con bandiere gialle, retrocedendo, così, dietro a Spavone (JD Motorsport) e Zonzini (Composit Motorsport).

Nella classifica del Campionato Italiano Niederhauser riprende la prima posizione con 103 punti, seguito da Michael Heche a 97. Terza posizione per Sergey Sirotkin con 88 punti, uno solo in più di Barrabeig, quarto ad 87 punti.

Nella serie continentale comanda, invece, Sergey Sirotkin con 73 punti, seguito a 20 lunghezze da Barrabeig. Terza posizione per Niederhauser a 49 punti, 10 in più di Heche, quarto.                     

Ulteriori approfondimenti per il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth sul sito  www.acisportitalia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.