biagi_0608

La delusione di Thomas Biagi dopo una battaglia ad armi impari nelle qualifiche di Spa

06/08/2011 – Prove ufficiali particolarmente difficili per Thomas Biagi nel settimo appuntamento della Superstars Series, in corso sul leggendario circuito di Spa-Francorchamps (Belgio). La sessione si è disputata su asfalto bagnato, con tutte le vetture in pista con pneumatici rain. Il pilota emiliano del Team BMW Italia nonostante le doti di agilità della sua  BMW M3, teoricamente un vantaggio in condizioni di scarsa aderenza, poco ha potuto nei confronti dei piloti Maserati e Mercedes, concludendo con l’ottavo tempo (2’55.402) e con un distacco pesante nei confronti della pole position.
Biagi domani in gara uno scatterà però dal decimo posto per effetto della penalizzazione di due posizioni comminatagli dai commissari sportivi al termine della seconda corsa di Misano, mentre in gara due partirà regolarmente ottavo.

Thomas Biagi:
“Sono piuttosto demoralizzato, questa è la parola che probabilmente descrive meglio il mio attuale stato d’animo. La pioggia in linea teorica avrebbe dovuto ridurre il gap prestazionale che era emerso nelle libere sull’asciutto nei confronti delle vetture più potenti, invece è successo l’esatto opposto: a mio avviso è una chiara indicazione che il balance of performance, concepito in questo modo, non funziona. Ho avuto occasione di percorrere alcuni giri alle spalle di una Maserati: nei tratti guidati la prestazione era più o meno sullo stesso livello, ma a ruote dritte la differenza era abissale a tal punto da farmi pensare di non aver premuto l’acceleratore a fondo. I dati sulle velocità massime non riescono purtroppo a rendere le proporzioni di questo divario perché il rilevatore è posto dopo l’Eau-Rouge dove, correndo un bel rischio, nel mio giro buono sono riuscito a limitare i danni.
Scendere in pista con questa disparità è come andare a combattere contro dei fucili armati però di fionde e domani questa situazione sarà veramente difficile da gestire”.

Il programma di Domenica 7 Agosto
11.30: Gara 1
16.25: Gara 2

Le due gare saranno trasmesse in diretta TV da Rai Sport 2 (in chiaro sul digitale terrestre, su Sky canale 228 e in web streaming su www.rai.it).