Cappelletti_2904

4 ORE DEL NÜRBURGRING – SERIE VLN PODIO DI CLASSE PER CAPPELLETTI-FLETCHER-SIMPSON CON LA GINETTA

Dalla nebbia del Nürburgring spunta la Ginetta della Nova Race. Podio di classe (SP10), nella 4 Ore della serie VLN disputatasi lo scorso weekend, per la G50 GT4 portata in pista dall’equipaggio composto da Tiziano Cappelletti, Henry Fletcher e Mike Simpson. Un risultato importante, evidenziato anche dal 37° piazzamento assoluto messo a segno nel contesto di uno schieramento che ha visto al via oltre 200 vetture.

Per il team di Reggio Emilia si trattava dell’ultima uscita nel campionato teutonico, prima dell’appuntamento “clou”: quello dell’edizione 2013 della 24 Ore che si disputerà a metà maggio lungo i 25 km che si snodano in gran parte sul leggendario circuito della Nordschleife… l’Inferno Verde. Ovvero una delle classiche long-endurance che vedranno quest’anno impegnate le Ginetta targate Nova Race.

Ma, andando per ordine, quello che si è appena concluso è stato un fine settimana particolarmente difficile e, proprio per questo, maggiormente ricco di soddisfazioni. Difficile a causa delle condizioni del meteo avverse: pioggia, nebbia e persino del nevischio, con temperature costantemente prossime allo “zero”. In queste circostanze, come si diceva, l’equipaggio italo-inglese è riuscito ad imporre un ottimo passo, senza lamentare alcun problema di sorta e rimanendo nelle posizioni di testa fino allo scadere del tempo previsto.

Unico neo è stata la sfortuna che ha viceversa colpito la seconda vettura schierata dalla Nova Race, quella affidata agli esperti Matteo Cressoni, campione 2012 della Ginetta G50 Cup,  Niccolò Nalio e Luis Scarpaccio (questi ultimi due già presenti nel precedente round della stessa serie VLN Langstrecken Meisterschaft Nürburgring che era andato di scena il secondo fine settimana di aprile). A mettere la parola fine alla loro gara, dopo circa un’ora e mezza, è stato infatti un banale incidente che non gli ha consentito di proseguire.

Archiviato con soddisfazione questo weekend, si volta pagina. Il prossimo fine settimana, sul tracciato di Misano Adriatico, prenderà infatti il via la nuova stagione della Ginetta G50 Cup con il primo dei sei doppi round del calendario. Una nuova ed avvincente sfida che si appresta a cominciare…