dazanche_brescia_2012_1904

CI RALLY AUTOSTORICHE: OPERATIVI GLI ORGANIZZATORI DEL CITTÀ DI BRESCIA

Il 6° Rally Storico Coppa Città di Brescia – Memorial Busseni si svolgerà nelle giornate del 10 e 11 maggio prossimi a Brescia. Le iscrizioni aperte fino a venerdì 3 maggio. Confermata la validità per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche del quale il rally sarà il terzo appuntamento, come anche per Trofeo A112 Abarth e il Challenge Rally Autostoriche, mentre sarà il secondo per la neonata Coppa Rally Storici Porsche Michelin.
Dell’ultimissima ora anche la conferma dell’ammissione delle “Auto Classiche” la nuova categoria che permetterà alle vetture dei periodi J1 e J2 costruite tra il 1982 e il 1990, di partecipare alla gara secondo quanto previsto dalla Norma Supplementare 21.
Sono numerosi i cambiamenti che caratterizzano questa edizione della classica bresciana organizzata da Oldtimer Heritage Club, nuovamente supportato dal Club 1000 Miglia Franco Mazzotti, la maggior parte dei quali riguardano il percorso, con tantissime novità rispetto agli anni scorsi.
Inizio delle Verifiche alle ore 9 di venerdì 10, nell’area BS Parking situata nei pressi del casello autostradale di Brescia Centro.
E’ il Museo Mille Miglia la location prestigiosa scelta per la partenza della gara, che avverrà nel tardo pomeriggio. A Odolo sarà disputata la Super Prova Speciale “Acciaio e Motori”, che verrà ripetuta dopo il lungo riordino durante il quale è previsto un buffet per tutti i partecipanti e poi rientro a Brescia alle ore 22.
L’indomani, di buon’ora, le vetture riprenderanno la direzione della Valsabbia, dove disputeranno la “Capovalle” per poi dirigersi verso il Lago di Garda per la spettacolare “San Michele”; si torna verso la Valle per l’ormai classica “Barghe” con il suo spettacolare dosso e il giro si concluderà con l’inedita “Pertica Alta”. Dopo il riordino sul lungolago di Crone di Idro, le quattro Prove verranno ripetute portando il totale delle speciali ad un chilometraggio che supera di poco quota cento sui quattrocentocinquantadue di gara. L’arrivo è previsto in Corso Zanardelli, in pienissimo centro a Brescia, alle ore 19. Le premiazioni si effettueranno sul palco d’arrivo.
In coda ai partecipanti al rally, partiranno le spettacolari vetture iscritte al “1° Trofeo Renzo Castagneto”, gara di Regolarità Sport Autostoriche: una nuova denominazione che rende omaggio ad uno dei “padri” della celeberrima 1000 Miglia disputata dal 1927 al 1957 e a seguire, le auto della categoria All Stars che saranno selezionate tra quelle che hanno fatto la storia dei rally! A tal proposito, per i partecipanti alla gara di regolarità sport è stata prevista una convenzione della quale si potranno avere maggiori dettagli dal sito ufficiale della manifestazione www.memorialbusseni.com che di recente è stato aggiornato e vi si possono consultare e scaricare i documenti di gara.