Marciello_0108

A SPA, RAFFAELE MARCIELLO TIENE ALTI I COLORI DEL CAMPIONATO ITALIANO FORMULA TRE

E´ stato un weekend da protagonista quello appena disputato a Spa da Raffaele Marciello. Schierato dalla Prema Powerteam nella tappa belga del FIA Formula 3 Trophy, abbinata al settimo round del Campionato Britannico di Formula 3, il pilota italo-svizzero si è infatti espresso sui livelli prestazionali dei primissimi. Il debutto internazionale affrontato in vista  del quarto round del Campionato Italiano Formula Tre di scena a Spa il prossimo weekend, ha visto Marciello presentarsi subito con il quinto tempo nella prima sessione di prove libere, per poi attestarsi al 12esimo posto nella seconda conclusa però in anticipo per il nubifragio abbattutosi sulla pista belga.

Nella sessione di Qualifica del venerdì, il 16enne allievo del Ferrari Driver Academy si è dovuto poi misurare anche con le problematiche condizioni dell´asfalto. Proprio la difficoltà di trovare il giusto set-up su una pista a tratti ancora umida, ha permesso a Marciello di indovinare il giro buono solo al suo ultimo passaggio, con il settimo tempo assoluto conquistato sotto la bandiera a scacchi. Un risultato arrivato in extremis, quando, dopo l´ottimo quarto posto conquistato in avvio di sessione, si era visto superare in classifica da quasi tutti i suoi avversari non riuscendo a ritrovare prima un giro senza errori.

Il verdetto delle qualifiche ha così permesso al giovanissimo pilota di origini casertane di partire dalla settima posizione sulla griglia di gara 3, ma di rincorrere in gara 1, corsa da uno schieramento delineato dal secondo miglior tempo di ciascun pilota (per Marciello ha significato al 23esima posizione in griglia, con soli cinque piloti alle sue spalle) ed in gara 2, partita con ordine di partenza delineato dalla classifica di gara 1.

La prima gara del weekend dura sola due giri per il pilota FDA, anche per il tentativo di lanciarsi subito in una furiosa rimonta che invece riesce in gara 2, dove, dalla 27esima piazza in griglia, riesce a rimontare fino al 17esimo posto in appena otto tornate di gara facendo segnare anche l´ottavo giro più veloce.

Il piccolo capolavoro di Marciello si completa con la terza ed ultima gara del weekend che il pilota italo-svizzero conclude al quinto posto, lasciando alle sue spalle, tra gli altri, piloti ben più esperti, come l´estone Marko Asmer, sesto ed il brasiliano Felipe Nasr, attuale capoclassifica della serie britannica di Formula 3 e settimo al traguardo.

Un risultato che dimostra l´assoluto valore del giovanissimo pilota del Prema Powerteam, alla sua prima stagione in F3 ed allo stesso tempo l´altissimo livello di competitività del Campionato Italiano Formula Tre nel panorama internazionale della categoria.

“Per Marciello questa esperienza ha rappresentato un ottimo allenamento in vista dell´appuntamento della prossima settimana con il Campionato Italiano che si terrà proprio a Spa – ha così commentato attraverso una nota Ferrari il responsabile del Programma FDA, Luca Baldisserri – e un´ottima opportunità per testare le sue abilità ed il suo talento fuori dal campionato in cui è attualmente impegnato. Il quinto posto di ieri è un buon risultato e conferma che la sua preparazione sta procedendo nel migliore dei modi”.

Fonte: http://www.acisportitalia.it