mugello_2503

In Live Steaming tutti i weekend del Gruppo Peroni Race, Italia Motorsport e Fast Line Promotion

Grazie alla sinergia fra gli organizzatori Gruppo Peroni Race e Italia Motorsport e il promotore Fast Lane Promotion tutti i weekend di gara 2013 organizzati dal Gruppo Peroni Race e da Italia Motorsport godranno della copertura integrale in Live Streaming a partire dalla qualifiche fino all’ultimo podio dell’ultima gara. Si tratta dunque di una ulteriore novità nell’ambito della promozione dei weekend organizzati dal Gruppo Peroni Race a dimostrazione della attenzione che l’organizzatore romano da sempre rivolge ai nuovi media e alla comunicazione.

Questa iniziativa ovviamente si andrà a sovrapporre alla tradizionale attività video che vedrà anche quest’anno servizi commentati dedicati in HD disponibili gratuitamente sul web e in chiaro in Tv.

Vera prima in Italia nell’ambito delle competizioni motoristiche, la diretta Live streaming riguarderà appunto tutte le prove di tutti i campionati organizzati o gestiti da Fast Lane Promotion (Formula Renault 2.0 ALPS, Clio Cup Italia), Italia Motorsport (Targa Tricolore Porsche GT3 Cup e GT Open Cup) e Gruppo Peroni Race (Coppa Italia, Super Cars Series, Campionato Italiano Autostoriche). Le immagini saranno ovviamente integrate dal commento ufficiale dello speaker in autodromo, da interviste post gara ai protagonisti e da tutti i dati ufficiali dei cronometristi per poter seguire in ogni circostanza l’evento.

Imponente il dispiegamento tecnico previsto già dalla “prima” della stagione a Vallelunga prevista per il 7/8 aprile. Per la diretta streaming verrà utilizzata una regia mobile che gestisce 3 ingressi digitali full hd, 2 ingressi analogici e 16 ingressi di rete full hd. Un software specifico permetterà di scegliere le immagini da mandare in onda, oltre a gestirne diversi parametri come luminosità, colore, ecc.

Lo stesso software permette di sovraimporre scritte, tempi, contatori. Le immagini da trasmettere vengono poi codificate per essere compresse e inviate a un Content Delivery Network Provider che si occupa di ritrasmettere a tutti gli utenti che vogliono visualizzare le immagini con un player flash simile a quello di Youtube.

Come velocità di flusso video, abbiamo scelto di limitarci a 1Mb/s per dare la possibilità anche a chi non ha adsl particolarmente performanti di vedere le immagini senza pause e interruzioni e di poterle vedere anche tramite i tablet connessi alla rete 3G.

Le telecamere fisse piazzate lungo il circuito saranno 3, mentre una quarta sarà brandeggiabile e una quinta camera sarà utilizzata da operatore in corsia box/muretto/podio/griglia. A seconda della conformazione del circuito sarà possibile anche ricevere immagini da un altro operatore lungo la pista, oppure una onboard camera in diretta.

Il provider che farà la ridistribuzione del flusso video è Dacast (http://www.dacast.com) dove tutte le dirette potranno essere viste gratuitamente da tutti gli utenti connessi alla rete. Le stesse immagini saranno ovviamente disponibili sempre in chiaro durante lo stesso weekend di gara sul rinnovato sito del Gruppo Peroni Race www.gruppoperonirace.it, previsto proprio per la gara di apertura della stagione già nella home page, nonché sui siti internet di Italia Motorsport www.italiamotorsport.it e Renault Sport Italia www.renaultsportitalia.it .

Il link per consultare ciascuna diretta sarà poi rilanciato su Facebook nelle pagine dei rispettivi organizzatori/promotori/circuiti, per massimizzare la visibilità e la diffusione.

La stagione 2013 si apre così all’insegna delle novità anche sotto l’aspetto della comunicazione per venire sempre più incontro alle necessità di mobilità dei piloti, parenti e sponsor. Tutte le immagini trasmesse saranno ovviamente registrate e disponibili a fine stagione.