michelini_2403

RENAULT VINCE IL PRODUZIONE AL 36° RALLY “IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO”

Gara da incorniciare per il piemontese Bosca che dopo una brillante prima tappa gestisce il vantaggio su uno scatenato Michelini, bravo a recuperare in classifica di Trofeo R3 Produzione grazie ai punti ottenuti per le vittorie di speciale. Fabrizio Junior Andolfi vince tra le Twingo R2 Top arginando per soli 0”6 la fantastica rimonta di Crungola. Ritiri per Fabio Andolfi , Tassone e Panzani.
Renault vince la prima gara del Campionato Italiano Rally Produzione riservato alle vetture appartenenti alle classi R3. Sugli asfalti del 36° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, si sono aperti i giochi del CIR, il massimo campionato tricolore, nel quale i piloti della Losanga sono stati grandi protagonisti. In modo particolare gli astigiani Alessandro Bosca e Roberto Aresca, su New Clio del team Balbosca, sono stati bravi nell’aggiudicarsi la prima posizione del Trofeo Clio R3 e del Produzione, sconfiggendo la concorrenza delle vetture rivali anche appartenenti ad altri marchi automobilistici concludendo con il tempo di 2.00’54”.
Brillante e veloce, Bosca ha sapientemente gestito il vantaggio su Rudy Michelini e Giancarla Guzzi, tenaci e caparbi nel guidare al limite una Clio (Autofficina Ulivieri) che nella prima tappa ha condizionato non poco la loro gara: i ben cinque scratch di speciale raccolti nella due giorni garfagnina permettono al pilota lucchese di dare più respiro alla sua classifica; col distacco finale da Bosca di 29”8, Michelini risulta terzo del Produzione e secondo di trofeo. Il terzo gradino del podio di ClioR3 è ad appannaggio di Gabriele Tognozzi e Francesco Pinelli (PA Racing) che dopo aver patito una foratura nella prima tappa, si sono ben difesi realizzando anche un successo parziale.
Dopo una prima tappa sottotono risale la china il reggiano Ferrarotti (Gima) che con Fenoli alle note, arriva a soffiare sul collo di Tognozzi chiudendo quarto. Nella giornata di ieri era terminata la corsa del ligure Fabio Andolfi (Gima), out per un’uscita di strada.
Per un Andolfi col broncio, ecco un Andolfi col sorriso: il fratello maggiore Fabrizio Junior infatti, ha iniziato la stagione del Trofeo Twingo Top R2 riprendendo da dove aveva concluso e cioè con la vittoria. Molto sudato questo successo per il pilota di Albisola coadiuvato da Casalini (Gima) perché il varesino Crugnola, in coppia col fido Michele Ferrara (Twingo Nuova Ra.In) dopo aver dominato la prima parte di tappa nella giornata di ieri ed aver successivamente perso terreno per un’errata scelta di gomme; la è stato autore sdi una rimonta mozzafiato che non si è concretizzata per soli sei decimi di secondo. I tempi vicini (uno addirittura a pari merito) a quelli del pluricampione Andreucci rivelano la classe-non certo emersa ora- del pilota lombardo.
Terzo tra le Twingo il pavese Giacomo Scattolon con il cuneese Grimaldi (Autofficina Ulivieri): il loro debutto nel Cir è stato sicuramente difficile ed impegnativo ma gli sforzi profusi hanno regalato una terza posizione che in ottica trofeo è davvero ottima.
La seconda tappa dl Ciocco registra due ritiri tra le New Twingo. Il cuneese Michele Tassone, si è fermato a due chilometri dal fine prova della Cerretoli2 (Ps15): “in un taglio- ha detto Tassone- si è rotto il braccetto dello sterzo e la ruota anteriore destra si è aperta. Gara da archiviare in fretta.”
Tra le vetture millesei del Trofeo Top va segnalato anche il ritiro dell’equipaggio lucchese Panzani-Grilli, uscito di strada dopo pochi chilometri della Ps 13, la prima della tappa domenicale.

Prossimo appuntamento sarà il 1000 Miglia che si correrà sugli asfalti bresciani nel fine settimana dal 12 al 14 aprile prossimi.