Andolfi_2403

DOPO LA PRIMA TAPPA DEL 36° RALLY “IL CIOCCO” RENAULT AL COMANDO DEL PRODUZIONE

Ottima prova dei due piemontesi del team Balbosca; la soddisfazione di Renault continua grazie anche alla terza posizione di Michelini-Guzzi, sempre su una Clio preparata dalla Autofficina Ulivieri. Tra le Twingo brilla Crugnola (Nuova Ra.In) ma la tappa va al campione in carica Andolfi (Gima). Ecco applicata la prima novità targata 2013: i punti di trofeo di fine tappa.

Una prima tappa dalle mille sfaccettature, quella del 36° Rally del Ciocco-Valle del Serchio, gara d’apertura del Campionato Italiano Rally e di conseguenza dei Trofei Renault PRODUZIONE e TOP. La variabilità delle condizioni meteorologiche ha influito parecchio sulla giornata di gara con numerosi equipaggi che sono incappati in scelte errate di gomme penalizzando così la propria corsa; alle condizioni di sereno trovate nella prima metà di gara- ma con un asfalto che si presentava spesso viscido e scivoloso- i concorrenti hanno dovuto fare i conti con la pioggia che ha fatto da compagna fedele in tutto il pomeriggio di sabato. Alessandro Bosca in testa al Produzione nonostante una foratura Il rinnovato campionato Produzione, riservato alle vetture di classe R3 ha regalato ai colori Renault un bel successo di tappa; a chiudere al comando dopo circa 120 chilometri di prove speciali è la New Clio del team Balbosca guidata dal giovane astigiano Alessandro Bosca e navigata dal conterraneo Roberto Aresca; i due della Meteco non hanno sbagliato nulla sia in gara che in assistenza trovando sempre la gommatura ideale per affrontare le speciali. Bosca ha un vantaggio dfi 35″ su Nucita, secondo di categoria. Unico neo di tappa una foratura a fine Ps2 che non ha operò influito più di tanto sui cronometri. Terza posizione non senza rammarichi per il toscano Rudy Michelini che nonostante ottimi tempi, ha accusato la rottura di un ammortizzatore e la conseguente foratura dello pneumatico anteriore sinistro; quello ed altri piccoli problemi non hanno permesso al driver navigato da Giancarla Guzzi di puntare più in alto; il loro distacco è di 58″6. Quarto posto a solo un decimo da Michelini per i toscani Tognozzi-Pinelli (PA Racing) che hanno accusato una foratura alla ruota posteriore sinistra nel corso della Ps 3. Ammonta a 1’12″6 invece il ritardo del reggiano Ferrarotti e del bresciano Fenoli (Gima) che hanno sbagliato scelta di gomme a metà tappa. Peggio è andata ai giovani liguri Fabio Andolfi-Stefano Savoia: un’uscita di strada nel corso della Ps 10, con il conseguente distacco di una ruota, ha precluso loro il proseguimento di tappa. In virtù dei punti assegnati alla vittoria di ogni singola speciale per le classi R3C ed R3T, Michelini somma 2 punti (vittoria in Ps8 e 9), Bosca 1 (Ps5) e Tognozzi 1 (Ps11) Punteggio Renault R3 Produzione- Prima tappa: Bosca pt.12+1; Michelini pt.10+2; Tognozzi pt.8+1; Ferrarotti pt.7 Anche il Trofeo Top riservato alle New Twingo ha dispensato emozioni; avvio formidabile dei lombardi Crugnola-Ferrara (Nuova Ra.in) che dopo aver vinto le prime sei prove speciali, hanno dovuto cedere il passo ai campioni in carica Fabrizio Junior Andolfi – Andrea Casalini, bravi nell’optare per gomme giuste ­cosa non successa a Crugnola- e nel recuperare tutto lo svantaggio e portarsi in vetta con 15″ di margine proprio sul forte rivale varesino. Terza posizione di giornata per il cuneese Tassone che, per sua stessa ammissione, è incappato in una giornata no: a ciò si aggiunge una foratura in Ps4 ed ecco spiegato il distacco di 52″. Più lontano il pavese Scattolon (Autofficina Ulivieri) che ha avuto una partenza ad handicap dovuta ad un’errata scelta di gomme e di assetto. Problemi elettrici sono invece la causa del pesante ritardo dei luccchesi Panzani-Grilli (RallySportEvolution) che stazionano in quinta piazza a oltre sei minuti. Punteggio Renault Produzione di prima tappa: Punteggio Trofeo Twingo R2- Prima tappa Andolfi pt.12; Crugnola pt.10; Tassone pt.8; Scattolon pt.7; Panzani pt.6