basso1_2303

GIANDOMENICO BASSO DOMINA LA PRIMA TAPPA DEL 36° RALLY IL CIOCCO

Il pilota trevigiano Giandomenico Basso, con Mitia Dotta alle note, a bordo della Peugeot 207 S2000 by Power Car ha dominato la prima tappa del 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, apertura del Campionato Italiano Rally 2013.
Basso, nonostante non guidasse la 207 S2000 da un po’ di tempo, ha ritrovato subito il giusto feeling e fin dalla prima prova ha iniziato a mettere secondi tra se e la concorrenza, fino a raggiungere quasi il minuto di vantaggio a fine tappa, dopo dodici, selettive speciali, con la situazione complicata dai capricci del meteo nel pomeriggio.
Al secondo posto ha concluso la prima frazione di gara il bergamasco Alessandro Perico, con Fabrizio Carrara, con la Peugeot 207 S2000 PA Racing, il più concreto per lungo tratto nel cercare di contenere la fuga di Basso, mentre a chiudere il podio è andato il veronese Umberto Scandola, con Guido D’Amore e la Skoda Fabia S2000. Partito con il ruolo di favorito, Scandola non ha trovato il giusto equilibrio tra guida, assetto e gomme, chiudendo la prima tappa con un passivo piuttosto pesante rispetto al leader.
Qualche problema iniziale ai freni e una scarsa conoscenza della Mitsubishi Lancer Evo X gruppo N, hanno penalizzato un po’ il friulano Luca Rossetti, con Matteo Chiarcossi, che comunque, nel finale di tappa, ha ritrovato un buon passo.
Al debutto con la accattivante Ford Fiesta RRC e per la prima volta sugli asfalti del rally del Ciocco, si è ben comportato Lorenzo Bertelli, con Lorenzo Granai alle note, di solito impegnati nel Mondiale Rally.
Il giovane pilota aretino, dopo un inizio guardingo con la nuova vettura, ha preso via via confidenza su queste impegnative strade, fino a risalire al quinto posto assoluto.
Al sesto e settimo posto altri due piloti toscani, lucchesi in particolare, che sulle strade di casa hanno mostrato buone cose: si tratta nell’ordine delle due Peugeot 207 S2000 di “Ciava”, con Michele Perna, e di Gabriele Lucchesi, con la moglie Titti Ghilardi a fianco.
Colpo di scena, nel finale, nella classifica del Campionato Produzione, dove Simone Campedelli, con Danilo Fappani e la Citroen DS3R3, leader incontrastati fin dal via, sono stati fermati nell’ultima prova della giornata dalla rottura della trasmissione. Il piemontese Alessandro Bosca, con Roberto Aresca, su Renault Clio R3C diventano così i nuovi capoclassifica nel Produzione.
Il sette volte campione italiano Paolo Andreucci, con Anna Andreussi, hanno portato al debutto la nuova Peugeot 208 R2, che hanno issato al primo di classe R2B e ad un notevole nono posto assoluto.
Ricco di colpi di scena il Campionato Junior, che ha chiuso la prima tappa del rally del Ciocco con in testa il piacentino Andrea Carella, con Ilaria Riolfo, a bordo della Peugeot 208 R2.
DOMANI SECONDA E CONCLUSIVA TAPPA, CON ARRIVO FINALE A CASTELNUOVO GARFAGNANA
La seconda e conclusiva tappa del 36° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via domani domenica 24 marzo, alle ore 7.30, e prevede quattro speciali (Cerretoli e Vagli, da ripetere) che porteranno i concorrenti all’arrivo finale, alle ore 13.00, nella principale di Castelnuovo Garfagnana.