sanluca_2203

MAURO ARGENTI ALLA BOLOGNA-SAN LUCA-TROFEO ALESSANDRO FERRETTI

Il driver emiliano, al via con una Porsche del Team Guiagliardo, cerca il tris alla celebre cronoscalata bolognese che si correrà questo fine settimana. Mauro Argenti non è pilota scaramantico ma in occasione della 12°edizione della Bologna-San Luca, incrocia le dita nella speranza che il detto “non c’è il due senza il  tre” possa essere quanto mai attuale: in pilota locale infatti, dopo le affermazioni ottenute nel 2004 e nel 2010 e dopo i brillanti piazzamenti delle ultime due stagioni, punta con decisione verso il gradino più alto del podio per suggellare al meglio l’albo d’oro della cronoscalata di casa.

La gara organizzata dalla Scuderia Bologna Squadra Corse, sodalizio al quale Argenti è iscritto, si disputerà il prossimo fine settimana con l’ormai consolidato format di tre turni di qualifica al sabato e tre manche di gara la domenica.

Per puntare alla vittoria il gentleman driver emiliano ha scelto una vettura di un team di alto livello: la Porsche 911 RSR di Guagliardo sarà l’arma con la quale Argenti vorrà battere la concorrenza; numero di gara sarà il 45.

La cronoscalata vedrà al via ben 57 vetture che dopo le verifiche tecniche di sabato 23 marzo, da espletarsi nel piazzale antistante lo stadio comunale di Bologna, dovranno effettuare le tre salite sul tratto denominato appunto Bologna-San Luca. I ricorsi storici, sebbene la manifestazione si disputi solo per la dodicesima volta, sono molti: la prima edizione infatti venne organizzata nel 1956 e da allora, nonostante numerosi lustri di assenza, il fascino della competizione motoristica è rimasto immutato.

Mauro Argenti, bolognese doc, è uno dei due piloti ad avere scritto per due volte il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione ed il fatto che le due vittorie conseguite  siano arrivate sempre a bordo di una Porsche alza l’umore e gli stimoli del 64enne driver.

“Sono molto carico-dice Argenti -perché si tratta di un tracciato breve ma affascinante che da la possibilità a vetture GT di puntare al successo. Dopo aver corso due rally in pista in questa prima parte di stagione (Argenti ha utilizzato una Mitsubishi Lancer Evo X del team bergamasco MFT n.d.r.) ho scelto una 911 RSR del Team Historic Giagliardo911, struttura bresciana di riferimento per le vetture del marchio della casa di Stoccarda e per le cronoscalate e dei rally storici.”

Per informazioni http://www.bolognasanluca.it/home.asp