Afanasiev_2907

Oschersleben, Libere 2: Afanasiev su tutti

È stato Sergei Afanasiev il più veloce nel secondo turno di Prove Libere dell’Auto GP ad Oschersleben. È stata una prestazione davvero notevole quella del pilota della DAMS: Sergei non solo ha guidato il gruppo per tutta l’ultima parte del turno, ma nell’ultima tornata a disposizione ha centrato il giro perfetto, fermando il cronometro su un 1’17”150  che ha lasciato il rivale più vicino, Adrien Tambay, indietro di 4 decimi.
Il francese da parte sua è tranquillo perché è l’unico pilota del gruppo di testa a non aver utilizzato gomme nuove, così come i compagni di squadra alla Campos Racing, Mendez e Campos Jr. Per tutti loro quindi resta un margine di miglioramento notevole in vista della qualifica, fatto che identifica Tambay come un indubbio candidato per la pole. Tambay ha preceduto Ceccon, che con un 1’17”666 ha confermato il feeling con monoposto e pista mostrato nella prima sessione. Alle spalle del bergamasco quarta posizione per Giovanni Venturini: il dominatore del weekend di Monza è ritornato quindi nei piani alti della classifica, soddisfatto di una vettura che dopo qualche modifica effettuata dal team Griffitz Durango è più simile a quella che guidava a inizio stagione. Bel quinto posto per Pasquale Di Sabatino, particolarmente soddisfatto del bilanciamento della sua vettura a gomme nuove. Dietro al pilota della TP Formula ci sono Fabio Onidi e Kevin Korjus: l’estone della Dams aveva iniziato bene la sessione ma un piccolo problema al cambio gli ha fatto perdere gli ultimi 10 minuti, impedendogli di migliorare la propria prestazione.
Solo metà sessione anche per Samuele Buttarelli, vittima di un testacoda all’ingresso dei box che lo ha portato a contatto col guard-rail: ottavo posto per lui, davanti a Fabrizio Crestani e Daniel de Jong: l’olandese continua ad avere problemi di sottosterzo che il team MP Motorsport tenterà di risolvere per le Qualifiche.
 
 
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer