Vinaccia_1402

LO SLALOM TORREGROTTA-ROCCAVALDINA DIVENTA MAGGIORENNE

La prova messinese del Campionato Italiano promossa dal Gianfranco Cunico Club con l’organizzazione dell’Automobile Club Messina celebra la 18^ edizione ed apre il calendario tricolore. Iscrizioni aperte fino a lunedì 2 aprile, sabato 6 e domenica 7 attesi in riva al Tirreno gli assi delle corse tra i birilli.  Si svolgerà domenica 7 aprile il 18° Slalom Torregrotta – Roccavaldina, prova d’apertura del Campionato Italiano Slalom, promossa dal Gianfranco Cunico Club ed organizzata dall’Automobile Club Messina.
Celebra quest’anno la 18^ edizione la gara messinese di cui è divenuta icona la città di Torregrotta, per la quale l’appuntamento con il tricolore Slalom è tradizionalmente un evento sentito profondamente in tutto il territorio, per il quale continua a rivelarsi un insostituibile volano promozionale, valore legato all’alta spettacolarità del suo tracciato il cui fascino richiama piloti da ogni parte d’Italia. L’elevato valore agonistico è motivo di grande attrazione per il pubblico e tutti possono vivere un territorio dall’impareggiabile bellezza e ricchezza di tradizioni e storia, legate alla proverbiale ospitalità.
Il lavoro dell’Automobile Club peloritano e del Gianfranco Cunico Club è concentrato innanzi tutto sulla sicurezza, ma anche su tutti i particolari cha hanno portato lo Slalom Torregrotta – Roccavaldina ad essere considerato, ormai da otto edizioni, miglior gara del tricolore. Un riconoscimento di cui vanno particolarmente fieri i promotori, gli organizzatori e la cittadina tirrenica legata indissolubilmente alla competizione. I promotori quest’anno hanno ance indetto una lotteria per offrire dei premi in occasione della gara, che potrà così contare su una forma di autofinanziamento. Un TV Color, quattro pneumatici stradali ed un buono carburante i premi in palio.

Invariato il percorso tanto amato dai piloti, 3,5 Km che uniscono Torregrotta a Roccavaldina, alle cui porte è situato il traguardo. Sempre tredici le postazioni di rallentamento lungo il tracciato ricco di ogni caratteristica cara ai migliori piloti della specialità, che in riva al Mar Tirreno daranno vita alle consuete sfide infuocate, per il successo in una competizione altamente impegnativa, ma anche per aggiudicarsi punti preziosi per la rincorsa al titolo tricolore. Le iscrizioni resteranno aperte fino a lunedì 2 aprile, sabato 6 aprile giornata dedicata alle verifiche come da tradizione nel centro di Torregrotta, domenica 7 aprile le tre manche di gara, precedute dalla ricognizione.
Nel 2012 la vittoria andò al campano di Sorrento Luigi Vinaccia, che da Torregrotta ha iniziato la sua scalata verso il titolo. Il pluricampione italiano desidera essere ai nastri di partenza anche alla 18^ edizione, dopo averne vinte ben sei nel 2001, 2004, 2007, 2008, 2010, oltre quella dello scorso anno, quando coprì il tracciato in 2 minuti 38 secondi e 59 centesimi. Seconda posizione l’anno scorso per un altro campano, Sebastiano Castellano su Radical Suzuki, seguito dal palermitano Fabrizio Minì anche lui su Radical. Con il sesto posto assoluto fu il brolese Francesco Lombardo su Fiat 126 motorizzata Suzuki, il primo dei messinesi.

-“La nostra città, sempre aperta allo sport ed alle iniziative correlate, attende con entusiasmo lo Slalom Torregrotta – Roccavaldina anche in un momento difficile come quello che tutti stiamo attraversando – ha dichiarato Antonino Caselli Sindaco della cittadina – la competizione rappresenta per l’intero territorio un forte impulso promozionale, per questo proferiamo ogni sforzo per mantenere l’appuntamento sportivo in tutta la qualità sviluppata in questi anni”-.

-“Lo Slalom è un importante appuntamento per  Torregrotta  e l’intero territorio – ha detto il Vice Sindaco con delega allo sport  Vincenzo Gitto – negli anni ha aumentato la sua caratteristica di elemento d’unione e promozione, per cui ogni sforzo deve essere fatto per salvaguardare l’eccellente livello raggiunto grazie alla professionalità e dedizione del Gianfranco Cunico Club e dell’AC Messina”-.

-“La decisione di svolgere regolarmente la gara quest’anno non è stata per nulla facile – ha commentato Nino Giorgianni, Presidente del Gianfranco Cunico Club – puntiamo tutto sulla sicurezza con l’insostituibile appoggio dell’AC Messina, anche se come di consueto stiamo lavorando sui particolari per favorire al massimo un piacevole soggiorno nel nostro territorio per i piloti e gli addetti ai lavori. Le basi della qualità della competizione poggiano sul solido e valido lavoro sviluppato insieme al compianto amico Filippo Levatino, il Direttore di gara con cui lo slalom è cresciuto”-.

Calendario Campionato Italiano Slalom 2013: 07/04 18° Slalom Torregrotta – Roccavaldina (ME); 19/05 21° Slalom Città di Campobasso (CB); 02/06 28° Maxislalom Salerno – Croce di Cava (SA); 07/07 8° Maxislalom Colle San Bartolomeo (IM); 28/07 14° Slalom Città di Osilo (SS); 10/08 10° Slalom Città di Santopadre (FR); 08/09 11° Slalom dell’Agro Ericino (TP); 14/09 41^ Garessio – San Bernardo (CN); 29/09 6° Slalom Città di Bolca (VR); 13/10 12° Slalom del Monte Condrò (CZ).