Battaglino_1103

IL VM MOTOR TEAM ESPUGNA IL 15° RALLY RONDE “COLLI DEL MONFERRATO E DEL MOSCATO”

Sabato 9 e domenica 10 Marzo sono stati 8 gli equipaggi in gara al 15° Rally Ronde “I colli del Monferrato e del Moscato” che hanno portato sulle strade canellesi i colori del Vm Motor Team. Le punta di diamante per la scuderia alessandrina è stata l’equipaggio formato Elvis Chentre e Fulvio Florean dopo la toccata durante lo shakedown che ha messo Andrea Zivian e Andrea Rossello nelle condizioni di non prendere il via sabato sera.

Elvis e Fulvio; trionfatori nel Trofeo Rally Asfalto 2009 dopo 3 anni dall’inizio della loro collaborazione; hanno portato in gara una Grande Punto S2000 del team torinese D’Ambra.
L’equipaggio con il numero 2 sulle fiancate ha scritto il suo nome su tutte le prove speciali, rendendo chiaro sin da subito a tutti che sarebbero stati i sicuri protagonisti della manifestazione di apertura del calendario rallystico piemontese.
“Le condizioni questa mattina erano veramente difficili ma su questa vettura mi sono sentito fin da subito a mio agio” ha dichiarato all’arrivo Elvis. “Ho aggredito da subito anche grazie all’ottimo feeling con le gomme Michelin. Da metà gara la situazione è notevolmente migliorata e nonostante i nostri diretti avversari avessero una WRC ritengo che la S2000 sia più facile da condurre su superfici asciutte. Fulvio mi ha aiutato molto grazie alla sua professionalità e alla conoscenze del tipo di tracciato: per me era la prima volta nell’astigiano e devo dire che queste strade non sono per niente facili da interpretare, l’aderenza continua a variare a seconda del versante della collina”.
L’equipaggio ha dedicato questa vittoria al preparatore, Mario D’Ambra, che ha accusato un piccolo problema di salute in settimana.

Due anche gli equipaggi del Vm Motor Team iscritti in classe A7: il venticinquenne moncalvino Andrea Motton, in coppia con Erika Tappa hanno conquistato la vittoria di classe confermando i pronostici le li vedevano già alla partenza tra i favoriti.
“Questa è la nostra prima gara con i colori Vm Motor Team: abbiamo scelto di correre con questa scuderia perché abbiamo veramente apprezzato le gare organizzate, come questa, dalla Team Cars 2006” ha commentato all’arrivo Andrea. “Visto il bel risultato portato a casa qui a Canelli, dopo qualche lavoretto alla vettura speriamo di essere al via al 2° Rally Race in programma il prossimo mese”.
Silvio Poratto, con alle note Gabriele Celesia; hanno conquistato, invece, la quinta posizione di classe.

Grandissima prestazione quella di Stefano Monchietto ed Andrea Marchisotti, che a bordo di una Renault Clio FA7 gestita dal team Top Rally ha “lottato” fin dalle prima battute con l’esperto Matteo Giordano per il quarto posto assoluto ed il primo di classe.
“Sulla prima prova abbiamo avuto qualche problema a superare la vettura che ci precedeva e questo ci ha fatto perdere qualche secondo che sicuramente avrebbe messo qualche tensione in più al mio avversario, che può vantare molti più chilometri di me sulle prove speciali” ha commentato all’arrivo Stefano. “Affrontare queste prove con questa macchina perfetta ci ha veramente divertiti e ci ha regalato la soddisfazione di giungere secondi di classe FA7 e quinti assoluti. Speriamo ora di poterla usare ancora nel corso della stagione”.

In N3 ha iniziato la sua stagione da Canelli Mario Cecchini, campione in carica della sua classe nel Trofeo IRC 2012.
Nonostante per Mario questa fosse la prima volta a Canelli, il driver acquese ha conquistato la decima posizione assoluta e la seconda di classe N3 regalando anche alla sua giovanissima navigatrice, Ylenia Garbero, la gioia del podio.

Con una Rover 105ZR ha trionfato in classe A5 Gianluca Verna, in coppia con Luca Culasso, che dopo tre podi assoluti lo scorso anno a bordo di una Peugot 207 S2000, è tornato a solcare la strade dello spumante a bordo di una “piccolina” che gli ha regalato grandi soddisfazioni ed ottimi tempi.

A chiudere la spedizione del Vm Motor Team troviamo Mattia Battaglino e Stefano Demartini in classe FN2 con una Peugeot 106 gestita dalla factory Giesseci.
I due giovanissimi portacolori del Vm Motor Team hanno chiuso la loro gara in trentottesima posizione assoluta e quinti di classe FN2.

I ragazzi VM sono stati grandissimi a farmi il regalo di compleanno più bello di tutti: mi hanno regalato tutto dalla vittoria assoluta, alle vittorie nelle varie classi a posizioni di tutto rispetto in classifica, alla coppa di secondi tra le scuderie partecipanti alla manifestazione” ha commentato al termine un felicissimo Moreno Voltan. “Non potevo chiedere di meglio. Anche quest’anno ci proponiamo fin da inizio stagione 2013 come una grande scuderia Alessandrina con piloti da battere in quasi tutte le classi”.