richelmi 1103

Il commento di Stéphane Richelmi dopo i test GP2 a Barcellona

Il commento di Stéphane Richelmi dopo i test GP2 a Barcellona : – “Salve a tutti, I primi due giorni sul circuito catalano sono stati complicati per le difficili condizioni atmosferiche: pioggia, vento, freddo. La prima mattina, su pista scivolosa, ho guidato la vettura DAMS per la prima volta in queste condizioni. Le impressioni erano buone, perché sono rimasto tra i top 5 con il 1 ° set di pneumatici nuovi. Poi sono sceso al 11 ° posto perché gli altri hanno messo le gomme nuove. La pista ha iniziato ad asciugarsi nel pomeriggio quindi era inutile usare gomme da bagnato e impossibile sfruttare le slick fino all’ultima ora. Così abbiamo messo un set di gomme nuove (hard) e ho fatto il 3° tempo ad 1 decimo da Calado. Poi altri piloti hanno messo un altro set di gomme e sono andato al 7° posto.
Il secondo giorno è stato completamente sotto la pioggia ed è stato complicato, come lo è sempre in queste condizioni! Abbiamo avuto quindi problemi di set-up ed è stato difficile mettere insieme tutti i settori nello stesso giro.
L’ultimo giorno di test, ho avuto a disposizione, come diversi altri piloti, 6 nuovi set di gomme tra cui due Soft. Quando la pista si è asciugata abbiamo iniziato con le gomme dure e ho realizzato un tempo sul giro di 1’29″7, ad un decimo del mio compagno di squadra. Altri hanno migliorato ma noi siamo rimasti ai vertici della classifica prima di mettere le gomme soft. Ho migliorato il mio tempo su giro durante il mio primo giro con il primo set ma ho trovato traffico nell’ultimo settore, quindi il mio 1 ’29″4 avrebbe potuto essere migliore di 3 decimi. A solo un decimo dal primo. Non ho migliorato poi con la seconda serie di soft, sempre bloccato nel traffico.
Il pomeriggio è stato dedicato al long run per preparare le gare. Dobbiamo migliorare con le gomme morbide ma per il resto il ritmo era buono. Abbiamo poi finito tutto il nostro set di gomme nuove, mettendo due treni di Hard nell’ultimo quarto d’ora! Purtroppo, dato che non siamo riusciti a settore la macchina per la temperatura più alta, non siamo riusciti a comparire nella prima parte della classifica.
Il lavoro è stato fatto bene in questi sei giorni e non vediamo l’ora di trovarci sulla griglia di Sepang il 23 marzo!”