florean1_1003

ANCHE LA PS 2 DEL 15° RALLY RONDE “COLLI DEL MONFERRATO E DEL MOSCATO” E’ DI ELVIS CHENTRE

Elvis Chentre e Fulvio Florean a bordo della loro Fiat Punto S2000 preparata dal team D’Ambra stanno consolidando la loro prima posizione assoluta precedendo ora di 11.3 Augustino Pettenuzzo ed Elio Tirone. In terza posizione continua a staccare ottimi tempi il giovane Michele Tassone, navigato dall’esperto Giovanni Agnese, che sta accompagnando il ventunenne driver cuneese nella sua crescita motoristica. In quarta e quinta posizione si sta disputando una lotta serrata tra Matteo Giordano e Stefano Monchietto, entrambi su Renault Clio Williams FA7.

Quando siamo ormai a metà gara il “2° Trofeo 600 per un sorriso” vede al comando l’equipaggio formato da Gianluca Pavone e Sara Molinari che precedono Carnino – Porta di 48.0 e Soave – Imerito di 53.8.

Tra le vetture storiche è saldamente al comando Nicola Trovato in coppia con Paolo Burgazzoli che precedono di 8’17.8 Gianpaolo Icardi e Stefano Casazza, entrambi gli equipaggi su Fiat 124 iscritta nel Secondo Raggruppamento. Non è invece ripartito dalla prima assistenza di questa mattina Arcangelo Defilippi in coppia con Daniela Marocco.

Ps 2    Canelli     10,00 km

Le condizioni della strada, con il passaggio degli equipaggi, sono ulteriormente “peggiorate” rispetto alla Ps. 1 rendendo il fondo molto viscido ed insidioso soprattutto nei pressi dei tagli.
“Per ora il tracciato è molto sporco, non so se peggiorerà ancora nel terzo passaggio o se si asciugherà un po’” ha dichiarato al riordino Elvis Chentre. Nonostante questo il pilota valdostano ha staccato il miglior tempo, fermando il cronometro a 7’08.2.
“La nebbia ci ha condizionato molto” ha invece esordito Augustino Pettenuzzo. “I banchi di foschia variano ogni momento e bisogna prestare molta attenzione per non commettere errori che potrebbero compromettere la gara”.
Il terzo tempo sulla ps 2 è stato fatto segnare dal Michele Tassone che nonostante la sua piccola Twingo è riuscito a precedere macchine molto più performanti.
“La strada è veramente una saponetta” ha dichiarato Matteo Giordano all’uscita del riordino, parere condiviso anche da Stefano Monchietto, suo diretto inseguitore che ha registrato un ritardo di 3.1 in questa prova.
Sesto tempo di prova per Luca Arione, che in questo passaggio è riuscito a trovare il giusto ritmo staccando il primo tempo di classe R3C. Chiudono la top ten Gino (R3T), Tardito (N4), Venturello (N3) e Beltramo (N3).
Questa seconda prova speciale ha visto il ritiro di Francesco Bettini (R3C), Fabrizio Cillis (FA6), Paolo Iraldi (FN2) e Bruno Godino (FN2). Proprio l’uscita di strada di quest’ultimo equipaggio (Godino – Paire) ha richiesto l’intervento in prova speciale del carro attrezzi per rimuovere la vettura che intralciava il percorso di gara. La ps 2 è potuta quindi riprendere con qualche decina di minuti di ritardo.

Classifica dopo la ps 2:
1.    Chentre – Florean        14’07.4
2.    Pettenuzzo – Tirone    + 11.3
3.    Tassone – Agnese        + 48.0
4.    Giordano – Brovero    + 57.3
5.    Monchietto – Marchisotti    + 1’04.3
6.    Gino – Ravera        + 1’18.1
7.    Grasso – Araspi        + 1’23.6
8 -   Arione – Cestari        + 1’23.6
9.    Beltramo – Moncalvo    + 1’32.8
10.    Venturello – Franco    + 1’36.5