favera_0703

BIELLA CORSE PRIMA ALLA COPPA DELLA FAVERA E POI AL RALLY STORICO RIVIERA LIGURE

In Veneto al via due equipaggi, in Liguria altri tre più … un apripista a sorpresa! Prime uscite stagionali per gli equipaggi della scuderia Biella Corse Historic Team. Alcune settimane or sono due equipaggi della scuderia hanno preso parte alla 30ma edizione della Coppa della Favera, difficile gara invernale di regolarità classica auto storiche organizzata dal Rally Club ’70 di Romano d’Ezzelino (Vicenza).
Dopo aver affrontato, con un tempo a dir poco inclemente, due giorni di gara, un percorso di ben 590 chilometri e 24 prove cronometrate, Massimo Soffritti e Silvio Ubertino, in gara con un’Autobianchi A 112 70 HP, hanno chiuso al 31° posto assoluto, settimi del settimo raggruppamento. Simone Compagnin e Diego Pontarollo, invece, anche loro alla guida di una Autobianchi A 112 70 HP, hanno terminato la gara al 60° posto assoluto, undicesimi nella classifica del settimo raggruppamento.

Quest’ultimo fine settimana, invece, tre equipaggi della scuderia hanno preso parte, a Spotorno (Savona) alla settima edizione del Rally Storico Riviera Ligure, che si è corso al seguito del 12° Rally Riviera Ligure per auto moderne.
Ermanno Caporale e Marcello Senestraro, in gara con una Lancia Fulvia HF 1.6, hanno chiuso al 25° posto assoluto, terzi del 2° raggruppamento e secondi di gruppo 4.
Poca fortuna, invece, per gli altri due equipaggi. Silvio Ubertino e Massimo Soffritti, in gara con una Porsche 911 S, sono infatti usciti di scena nel corso della terza prova cronometrata, per una uscita di strada. Stessa sorte, poche curve dopo, per Maurizio Cochis e Milva Manganone, in gara con la loro Autobianchi A 112 70 HP:
Da segnalare la presenza in gara, fra le vetture apripista, di Maurizio Stasia e Claudio Cappio, per la prima volta su strada con la Subaru Impreza WRC che il Rally di Monte-Carlo del 1997 con l’equipaggio Piero Liatti – Fabrizia Pons.