cravero_0303

7° Rally Storico Riviera Ligure: la situazione al riordino

Arrivate sul lungomare di Spotorno diciotto vetture dopo il primo giro sulle tre speciali in programma. Commenti abbastanza uniformi parlano di strade sporche e della “Porri” davvero difficile da affrontare. Già dieci i ritiri quasi tutti per noie meccaniche. Un paio di uscite di strada, comunque senza conseguenza alcuna per gli equipaggi. Parecchi pubblico lungo le speciali invitato anche dalla bella giornata di sole anche se la temperatura è comunque bassa.

PS 1 “Madonna del Monte” Km. 7,20 – Pronti via e subito il primo colpo di scena: dopo pochi chilometri della “Madonna del Monte” si ferma la Fiat 131 Abarth di Massimiliano e Giuseppe Girardo a causa di problemi alla trasmissione che già si erano manifestati nel corso dello shakedown di sabato. Ritirata anche la Fiat X 1/9 di Perrone – Zumino che non voleva saperne di mettersi in moto sin dallo start del prologo serale.
Chentre su Porsche 911 SC realizza il primo scratch con 5”4 sulla Fiat 131 Abarth di Mano e 11”3 sulla Fiat 127 CL di Cravero che si conferma sempre attore protagonista in questa gara che affronta per la quinta volta; nonostante una leggera toccata realizza il terzo tempo. Rispetto allo scorso anno i tempi si sono alzati ed il motivo sono le strade sono più sporche.

PS 2 “Pian dei Corsi” Km. 13,00 – Cambia passo Chentre che si aggiudica la prova staccando di oltre 40″ Mano e Callum. Conferma di Cravero nelle zone alte dell’assoluta. Il cuscinetto della ruota anteriore destra appieda ferma la Porsche di Treves. Astesana (Ford Escort) fermo alla postazione 25; ritiro anche per Villani (Kadett Gt/e) per rottura di un supporto della trasmissione. Gambarino (131 Racing) esce poco dopo lo start. Mosso (Ascona 400) fora, si ferma a cambiare la ruota e accusa 8′ di distacco. Sabena (127) si ferma per problemi ai freni. Cheney (A112) fermo al 3° intermedio.

PS 3 “Porri” Km. 10,30 – Terzo sigillo di Chentre che aumenta il vantaggio su Guy che passa in seconda posizione grazie anche al tempo decisamente alto fatto registrare da Mano che azzarda la Michelin TB5 mentre lo stato delle strade avrebbe consigliato l’intermedia TB15; viene passato anche da Cravero che continua su tempi di altissimo livello. Buon tempo anche per la Fulvia HF di Brusati (quarto) e molto buona la prestazione di Parodi quinto con l’A112 Abarth e settimo nella classifica assoluta. Ritiro per l’A112 di Cochis e la Porsche 911 S di Ubertino.

immagine realizzata da Andrea Zanovello

Ufficio Stampa
7° Rally Storico Riviera Ligure
Andrea Zanovello – www.rallysmedia