Trentin_1812

Il punto sulla quinta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, dopo le prime due gare.

Il Challenge si è come di consueto aperto con la 5^ Ronde Balcone delle Marche (10-11 Novembre), con sede a Cingoli (MC), ottimamente organizzata dal PRS Group. 98 equipaggi alla partenza, dei quali 69 iscritti al Challenge Raceday, e 82 equipaggi che hanno completato i quattro passaggi sulla PS “Castelletta” di 9,03 km. Sul podio: 1. Bresolin /Pollet (Ford Focus WRC); 2. Taddei/Marchiori (Citroen Xsara WRC); 3. Travaglia/Scattolin (Mitsubishi Lancer Evo IX).

Il secondo appuntamento del Challenge, 14° Prealpi Master Show (1-2 dicembre organizzato splendidamente dal Motoring Club), si è disputato in Veneto tra Sernaglia della Battaglia e Soligo (TV), sulla PS “Farra di Soligo” di 8,60 km. 140 gli equipaggi partiti, dei quali 62 iscritti al Challenge Raceday, e 111 gli equipaggi classificati.

Sul podio: 1. Trentin/De Marco (Ford Focus WRC); 2. Bertin/Zamboni (Citroen XSARA WRC); 3. Piccolotto/Marchi (Citroen Xsara WRC).

Dopo la pausa Natalizia il Challenge si sposterà sui bellissimi sterrati toscani, proponendo tre prove speciali dal glorioso passato, avendo fatto parte del Rallye Sanremo Mondiale.

La seconda parte del Challenge Raceday Ronde Terra si aprirà il 2 e 3 Febbraio con la Ronde della Val d’Orcia, organizzata dalla Scuderia Balestrero e da Radicofani Motorsport, sulla prova speciale “Radicofani”. A seguire, il 2 e 3 Marzo, la Ronde Valtiberina, organizzatore PRS Group, con sede a Sansepolcro e per concludere la quinta stagione la Liburna Ronde Terra, organizzata dalla Scuderia Livorno Rally, che quest’anno si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 Aprile.

Ecco alcuni numeri del Challenge Raceday:

83 il totale degli iscritti al Challenge

12 piloti Under 28

10 piloti Under 25

7 piloti Under 23

13 Senior

53 piloti iscritti al Trofeo Pirelli

27 piloti iscritti al Trofeo Sparco

17 iscritti al Trofeo Scadute Omologazioni

10 auto WRC- A8-FA8 iscritte

Raggruppamenti con maggior numero iscritti:

17 in A7, FA7,S1600, R3C, R3T e 15 in N4

“Crediamo siano numeri importanti che dimostrano un ampio coinvolgimento, dai 18enni agli over…anta, dalle WRC, alle Scadute Omologazioni. Anche i Trofei Monomarca (Suzuki Winter Cup e Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup) sono ben avviati e con ottima adesione” commenta Alberto Pirelli. “Speriamo di essere sulla strada giusta per continuare a costruire questo campionato, che propone belle prove speciali ed è caratterizzato da un’atmosfera di passione. Come sempre i suggerimenti che ci arrivano dai piloti, sono preziosi e tenuti in grande considerazione. Insieme possiamo continuare a trovare idee e novità. Quest’anno abbiamo voluto sfidarci cercando di arrivare a 85 iscritti, che diventerebbe il nostro nuovo record. Mancano solo due piloti e considerando che le iscrizioni al Challenge chiuderanno alle verifiche sportive della Ronde della Val d’Orcia a Febbraio, possiamo farcela, anzi dobbiamo farcela”. Il patron della serie di ronde invernali, inventa sempre nuove iniziative e spiega: “Raggiunto il traguardo degli 85 iscritti, verrà estratto a sorte un pass per due persone per il GP di Formula 1 di Monza. Arrivederci a tutti in Toscana nel 2013!”

Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.raceday.it

In allegato passaggi in prova di Trentin-De Marco al Prealpi Master Show (Agenzia FOTOSPORT)