VESCOVI-GUZZI_2007

IL CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA SEGNA LA SUA TERZA TAPPA A LUCCA

Anche per la terza prova stagionale, il Citroën DS3 R3 Racing Trophy Italia rimane in Toscana, andando a percorrere le strade del 46° Rally  Coppa Città di Lucca, unico appuntamento in notturna del Trofeo. Il leader Roberto Vescovi sarà l’osservato speciale, i vari Gasperetti, Bruschetta e Botta cercheranno di metterlo in scacco. Rimane in  Toscana anche per il terzo dei suoi sei appuntamenti, il CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA. Il testimonio, infatti, dal Rally del Casentino, svoltosi ad inizio del mese, passerà a Lucca, per la 46° edizione della Coppa Città di Lucca, sesto atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona, previsto per la notte tra sabato 23 e domenica 24 luglio. Viene quindi confermata l’eterogeneità del Trofeo organizzato da CITROËN ITALIA e CITROËN RACING con la gestione tecnico-sportiva di Procar, che abbraccia più tipologie di rallies nell’ottica di favorire la crescita dell’esperienza dei propri clienti sportivi. Dopo l’avvio dello scorso giugno a Genova, al Rally della Lanterna, dove le DS3 R3 del trofeo ed i loro bravi interpreti seppero offrire momenti di grande agonismo e prestazioni di alto livello, la storia si è ripetuta in Casentino ad inizio di questo mese ed adesso si fa rotta verso una delle gare più partecipate dell’intero panorama toscano e non solo.{loadposition articoli}

A Lucca, il CITROËN DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA proporrà 14 iscritti e ci arriva con il parmense Roberto Vescovi forte di due vittorie. Prima a Genova poi in Casentino, pur se arrivata dopo una gara sofferta, che gli ha comunque consentito di far capire con decisione che nella notte lucchese cercherà di allontanarsi dalla concorrenza. Dietro al leader Vescovi si trova adesso il trevigiano Alex Bruschetta mentre il primo “Under 28” è ora il piemontese Giuseppe Botta, reduce da una prestazione decisa in Casentino, che lo ha portato terzo nella provvisoria. Botta è adesso davanti al pistoiese Federico Gasperetti, stoppato da un incidente in Casentino, che a sua volta precede l’accoppiata Alex Vittalini e Petru Antone Boschetti. Quest’ultimo, francese di origini còrse, alla sua prima uscita italiana in Casentino ha impressionato per come si è adattato a strade mai viste, per cui si prevede una nuova performance in lucchesia. Andrea Cortinovis, Giacomo Costenaro ed infine Federico Tagliapietra con Alessandro Re chiudono la zona punti e scalpitano per piazzare il classico graffio, facendo presagire le sicure grandi manovre anche da parte di chi non è andato a segno sinora.

Si attende una nuova impresa “di squadra”, da parte dei trofeisti, che cercheranno ovviamente di incamerare la coppa del Gruppo R sfruttando le caratteristiche della Citroën DS3 R3, diventata, a neppure un anno dal suo lancio italiano, il riferimento della categoria, veloce e soprattutto affidabile.

Anche nel CITROËN C2 R2 MAX RACING TROPHY ITALIA sinora si è assistito ad un bis di vittorie per i vicentini Caliaro-Andrian. Pure per loro ci sarà da lottare per arginare gli attacchi dei vari De Angelis e Galeazzi, con l’aggiunta del quarto arrivo nel trofeo, quello di Del Castello.{loadposition articoli}

Il Rally Coppa Città di Lucca è organizzato dalla locale Scuderia Balestrero e ricalcherà per lo più le strade della scorsa edizione con la particolarità di una prova speciale effettuata in senso inverso rispetto allo scorso anno. Anche la logistica è stata leggermente cambiata con il Parco Assistenza in una zona più ampia per ospitare nel migliore dei modi tutti i team presenti. Intenso il programma di gara, che avvierà nella mattina di sabato 23 luglio con le verifiche amministrative e tecniche che saranno effettuate al Foro Boario di Borgo Giannotti (ore 10,00 -16,30) mentre la partenza e l’arrivo saranno come al solito presso uno scenario unico, quello dell’Antico Caffè delle Mura, considerato il palcoscenico tra i più belli in Italia per i rallies. Bagno di folla dalla prima all’ultima vettura (partenza alle 23,01) e poi via ad affrontare la notte magica, punteggiata da sette Prove Speciali per un totale cronometrato di 83,470 km sui 291,790 km dell’intero percorso. L’arrivo sarà domenica alle 08,50. Il Grand Hotel Guinigi, sulla Via Romana che da Lucca porta verso Altopascio, sarà il centro propulsore della manifestazione, ospitando la Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa oltre ad essere luogo della premiazione finale, prevista per domenica 24 luglio alle ore 12.30.

CLASSIFICA DS3 R3 RACING TROPHY ITALIA:
1. Vescovi 20 punti; 2. Bruschetta 11; 3. Botta 10; 4. Gasperetti 8; 5. Vittalini, Boschetti 6;
7. Cortinovis, Costenaro 5; 9. Tagliapietra, Zerbinato 3. 11. Re 1.

www.ds3r3racingtrophy.it

Photo: VESCOVI-GUZZI, i leader del trofeo dopo due prove copyright free ad uso editoriale (credito fotografico: Race&motion)