Eddie_3110

Campionato Italiano Formula 3: AGOSTINI E CHEEVER SULLA FERRARI F1

Il 9 novembre sul circuito Piero Taruffi di Vallelunga il test premio sulla Ferrari F10 per i 2 piloti che, quest’anno, hanno dato spettacolo nella stagione di Formula 3, combattendo fino all’ultima gara. Con loro anche il vincitore della F3 Euro Series, Daniel Juncadella. Per Riccardo Agostini ed Eddie Cheever il prossimo 9 novembre si avvererà un sogno, quello di calarsi nell’abitacolo di una Ferrari di Formula 1 per una giornata di test. La collaborazione tra ACI – CSAI e Ferrari Driver Academy, anche quest’anno, consente ai due migliori piloti della serie cadetta tricolore di testare e dimostrare le proprie capacità al volante sulla monoposto di Formula 1. Sarà la Ferrari F10 la protagonista della giornata del 9 novembre, quella che sfiorò il titolo mondiale con Ferando Alonso, superato in classifica nell’ultima gara dell’anno dal giovane Sebastain Vettel con la Red Bull, sul circuito di Abu Dhabi. Quella stagione di Formula 1 fu una tra le più combattute con il tedesco che si impose per soli quattro punti sull’asturiano. Anche la stagione 2012 della Formula 3 italiana è stata tra le più combattute con 3 piloti a giocarsi il titolo sino all’ultima gara: Riacardo Agostini, Eddie Cheever e Brandon Maisano. Oltre a loro, altri sei piloti, almeno una volta, hanno centrato la vittoria in gara e ben 11 piloti hanno conquistato almeno una volta il podio, segno di una competitività che in pochi possono vantare.

Oltre ai due giovani piloti che hanno primeggiato nella Formula 3 Italiana, il 9 novembre a Vallelunga, ci sarà anche Daniel Juncadella, ventunenne di Barcellona che ha trionfato nella Formula 3 Euro Series e nella prima edizione del FIA European Formula 3 Championship. Il catalano, in forza al Prema Powerteam, è riuscito a conquistare il titolo solamente all’ultima gara, mettendosi alle spalle il suo compagno di squadra, Raffaele Marciello, pilota Ferrari Driver Academy e cresciuto nei campionati ACI-CSAI.

Agostini e Cheever sono impegnati in questi giorni nei test di GP2 sul circuito del Montmelò a Barcellona, entrambi con la scuderia Coloni dove il primo ha ceduto il sedile al secondo nei 2 giorni di test. Oltre a loro, impegnati nei test GP2 anche Kevin Giovesi con Lazarus e Sergey Sirotkin con Dams.

I PROTAGONISTI

Riccardo Agostini -  Padova (20/04/1994) – Il diciottenne padovano, alla sua prima stagione in Formula 3, ha centrato la vittoria nella classifica riservata agli esordienti, arrivata con una gara di anticipo, proprio sul circuito di Vallelunga a metà settembre. Agostini, ha ottenuto in questa stagione 5 vittorie, 4 secondi posti e 6 terzi posti, oltre a 6 pole position e 8 giri più veloci in gara. Prima di approdare alla serie cadetta, Agostini, ha disputato due stagioni in Formula Abarth. Nel 2010, il padovano, ha centrato l’undicesimo posto con una vittoria e 2 podi. L’anno scorso, invece, nella serie tricolore della Formula ACI-CSAI Abarth ha portato a casa il settimo posto, mentre nella serie continentale è arrivato ottavo. In vista del test Ferrari ha dichiarato: “Sono contento di affrontare un test così importante e lo sto preparando al meglio per sfruttare l’occasione non solo come un fantastico premio, ma anche per mettermi in luce su una monoposto che è il sogno di qualsiasi pilota”.

Eddie Cheever Jr. – Roma (05/06/1993) – Figlio d’arte, il prossimo 9 novembre scriverà il suo nome nella storia del Cavallino Rampante, effettuando un test 35 anni dopo suo padre che, nel 1977, anche lui diciannovenne, provò la monoposto che fu poi dell’indimenticabile Gilles Villeneuve. Eddie Cheever Jr., alla sua seconda stagione in Formula 3, ha iniziato la sua carriera in monoposto nel 2009 nella Formula Renault, approdando poi nel 2010 alla Formula ACI-CSAI Abarth, chiusa al 10 posto, proprio davanti ad Agostini. Nel 2011 ha conquistato 3 podi nel Campionato Italiano di Formula 3, mentre quest’anno ha chiuso la sua stagione con 4 vittorie, 6 secondi posti, 3 terzi posti oltre alle 8 pole position conquistate e ai 5 giri più veloci in gara. In previsione di questo grande appuntamento ha dichiarato: “È un sogno che si avvera e spero che tutto vada nel migliore dei modi. 35 anni dopo mio papà salire su una Ferrari sarà sicuramente un’emozione indimenticabile e speriamo anche di andare forte come lui.”