PEDRO_2210

XXIV Rallye Elba Storico: la parola ai partner

Spenti i riflettori, spenti ovviamente anche i motori, il XXIV Rallye Elba Storico ha iniziato a marciare verso il 2013, l’anno del quarto di secolo di vita. L’edizione duemiladodici è stata quella delle conferme e del guardare l’orizzonte, con tre giorni di gara che oltre a dare valore aggiunto all’intero Campionato Europeo e d Italiano di Rally Storici hanno ribadito il ruolo del rally all’Isola d’Elba come elemento irrinunciabile per l’immagine del territorio.
L’Automobile Club Livorno e ACI Livorno Sport, l’entità operativa che gestisce l’evento hanno sempre inteso la gara sotto questo aspetto, lavorando con al fianco le amministrazioni locali e alcuni partner d’eccezione.
Come i comuni di Capoliveri, che dal  2011 ospita il cuore del rally, e di di Rio nell’Elba, che vede passare la carovana dei concorrenti dal suo territorio, come anche Acqua dell’Elba, Locman Italy e Moby.
Le prime due “griffe” sono eccellenze italiane conosciute in tutto il modo, nate sull’Isola da una forza imprenditoriale dinamica ed innovativa, la terza assicura il flusso turistico e lavorativo da e per l’Elba: sintomatico che si siano ritrovate al fianco dell’Organizzazione per dare al Rallye Elba il necessario sostegno per proseguire a scrivere pagine di storia sportiva.

Ad un mese dalla bandiera a scacchi si traccia con tutti un bilancio e con tutti si guarda all’orizzonte:

Unanime, il coro dei tre soci di Acqua dell’Elba, profumi unici creati all’ Isola d’Elba con materie prime naturali e tecniche di manifattura artigianali, un’eccellenza, insomma. Fabio Murzi, Marco Turoni e Chiara Murzi evidenziano il valore aggiunto dell’evento legato al territorio: “Acqua dell’Elba ha  partecipato  anche quest’anno con piacere al Rallye Elba Storico, un evento prestigioso che ha fatto la storia dell’Elba e che è stato tanto atteso e seguito da migliaia di persone. Acqua dell’Elba è orgogliosa di supportare questa manifestazione che ha il merito di far conoscere e apprezzare a tanti appassionati e non solo, la bellezza dell’isola d’Elba”.
Locman è da anni una realtà di spicco tutta italiana nel campo dell’orologeria. Un’azienda con una forte impronta familiare che ha spiccato il volo per il mondo intero, un limpido esempio del Made in Italy “Il Rally all’Elba ha una lunga storia che risale agli albori dell’economia turistica dell’Isola. Attraverso i decenni il Rally  – dice Marco Mantovani, il fondatore del marchio e amministratore delegato del gruppo – si è profondamente trasformato declinandosi anche in varie discipline ma sempre confermando la sua presenza. Il Rally Elba Storico con il suo particolare fascino attira  un gran numero di appassionati che in un clima di grande lealtà sportiva competono giovandosi di un organizzazione di alto livello rodata in molti anni. Locman ha voluto essere partner del Rally Storico non solo perché si tratta di una manifestazione di livello internazionale che si svolge sul proprio territorio, ma anche per l’evidente affinità di questo sport con concetti molto cari a Locman: Tempo, Tecnologia, Design, Tradizione, Ricerca. Il Rally all’Elba si avvale di alcuni validissimi organizzatori e appassionati, primo tra tutti Elio Niccolai, che con la sua cortesia e professionalità è riuscito a dare continuità a questa manifestazione, esempio più unico che raro  sul  territorio. Locman spera di poter affiancare il Rally anche nei prossimi anni nel suo percorso di accrescimento di notorietà , contribuendo dunque a creare  sinergie tra impresa e territorio.”

“E’ stato per noi un onore essere anche quest’anno partner di Rally Elba Storico – Trofeo Locman Italy- dichiara Eliana Marino, Direttore Commerciale di Moby – una partnership che ogni anno rinnova e rinforza il legame profondo e radicato della nostra azienda con l’Isola d’Elba. Ci auguriamo che la collaborazione con Automobile Club di Livorno prosegua anche per le edizioni future.”
Capoliveri è dal 2011 il nuovo “quartier generale” del Rally, addirittura – caso quasi unico al mondo – ospita anche una Prova Speciale nel centro del paese. Una forte sinergia con l’organizzazione, dunque, ribadita dal Sindaco di Capoliveri, Ruggero Barbetti: Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il Rally storico a Capoliveri. A conferma della grande passione per i motori, le competizioni e le quattro ruote di tanti elbani, che, come me, hanno sognato almeno una volta nella loro vita di essere piloti e gareggiare proprio sulle nostre strade, tra paesaggi spettacolari, lungo percorsi accidentati e mutevoli, provando il brivido della velocità e la potenza dei motori.  Questa è grande manifestazione, che personalmente considero un valore aggiunto per il nostro territorio.
L’Elba e Capoliveri in particolare sono destinazioni molto note, luogo ideale per ospitare un evento che ha carattere internazionale, ad alto tasso di spettacolarità e che nel contempo affonda le proprie radici nella storia moderna dell’Elba Anche quest’anno il rally ha saputo destare l’entusiasmo di tanti, permettendo quindi la promozione dei nostri migliori prodotti, delle peculiarità del nostro territorio”

“Ritengo che il Rallye Elba Storico – commenta Danilo Alessi, Sindaco di Rio nell’Elba – sarà sempre di grande rilevanza non solo sportiva ma anche per l’immagine del territorio. Personalmente ho sempre apprezzato chi ha lavorato, negli anni alla realizzazione della gara perché essa fa parte dell’Isola d’Elba. Si parla, della “Parata”, di “Falconaia”, del “Volterraio” . . .  si parla quindi di grande storia sportiva scritta nella nostra bellissima Isola, quindi non si più che dire sia un valore inestimabile per tutti noi. Come Amministrazione Comunale abbiamo cercato di dare il massimo supporto possibile all’evento, che a quanto abbiamo percepito è stato un nuovo successo a tutto tondo”.

NELLA FOTO: “Pedro”-Verdelli che festeggiano all’arrivo il loro successo (AmicoRally)