valcamonica_2010

AL VIA LA 42° EDIZIONE DEL TROFEO VALLECAMONICA: OGGI LE PROVE, DOMANI LA GARA

Torna il CIVM sulle strade della provincia di Brescia: 123 i piloti verificati che sono partiti da Malegno. Cinelli protagonista nella prima manche di qualifica. E’ partita ufficialmente la 42° edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata valevole per il Campionato Italiano Velocità Montagna, per il FIA Hill Climb Challenge e Cup. Organizzata dall’Aci Brescia in collaborazione con il Team Mille Miglia guidato da Armando Esti e con il prezioso apporto di Tiziano Romano, Tino Ghisla e Claudio Lazzari, la cosiddetta “Malegno-Borno” vede ai nastri di partenza ben 123 vetture; rispetto alle iscrizioni infatti, non hanno preso parte alle verifiche i numeri 3 (Fausto Bormolini), 46 (Salvatore Macri), 56 (Laszlo Hernadi), 83 (Mario Murgia), 98 (Marco Calderone), 201 (Uberto Bonucci), 207 (Giancarlo Chianucci), 232 (“Galops”) e 238 (Francesco Amante).
Con la direzione di gara affidato al siciliano Francesco Tartamella, Il Trofeo Vallecamonica ha preso il via sotto l’insegna di Franco Cinelli, il pilota di Montecatini che con la Lola Zytek 99/50 della scuderia Etruria ha realizzato il tempo di 4’05”30 relativamente alla Prima Manceh di Qualifica; alle sue spalle si posiziona l’Osella di Mirko Zanardini che accusa solamente 0”15 di distacco nonostante si trovi alla prima esperienza con questa monoposto; terza piazza per l’altra Osella, quella di Regosa: il pilota di Castelmella, ha messo a segno il parziale di 4’07”27.
“La prima salita era viscida soprattutto nella prima parte mentre da metà tracciato in su l’asfalto aveva un buon grip- afferma Cinelli; con l’inserimento delle Chicane c’è un elemento nuovo per tutti.”
Oggi pomeriggio la seconda manche di qualifica