nicolas_3009

Formula ACI-CSAI Abarth & EUROPEAN SERIES: NICOLAS COSTA è CAMPIONE

Il brasiliano di Euronova è campione dopo l’ultima combattutissima gara sul circuito di Monza. Per lui un bottino di 6 vittorie, 15 podi, 3 pole positions e 9 giri più veloci in gara. L’ultima gara stagionale va ancora ad Antonio Giovinazzi che si dimostra il vero mattatore del weekend. Il pugliese precede Ghiotto al traguardo di 45 millesimi. Nicolas Costa portacolori del team Euronova è il successore di Brandon Maisano, Patric Niederhauser e Sergey Sirotkin. Il brasiliano del team guidato da Vincenzo Sospiri ha scritto oggi il suo nome nell’albo doro della Formula Abarth European Series e nel Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth, conquistando entrambi i titoli in palio. Il brasiliano è rimasto a secco di podi solamente nell’appuntamento del Red Bull Ring e  ha chiuso la sua cavalcata vincente collezionando 6 vittorie, 4 secondi posti e 5 bronzi, oltre alla pole position all’Hungaroring e le due conquistate poco più di 2 settimane fa a Vallelunga. Un solo ritiro per il brasiliano quest’anno sulla pista austriaca del Red Bull Ring, mentre nelle restanti 23 gare è sempre andato a punti.

Alla fine della terza gara di Monza, Nicolas Costa non ha trattenuto le lacrime e sul fantastico podio che si affaccia sul tempio della velocità ha dichiarato: “è stata una stagione fantastica, vinta all’ultima curva dell’ultima gara dopo otto appuntamenti. Già questo dice tutto, ma il team è stato fantastico per tutta la stagione e, nonostante abbia fatto solamente pochi test sono sempre riusciti a darmi una macchina perfetta.”

L’ultima gara stagionale è stata un susseguirsi di emozioni a partire dallo start con Gregor Ramsay (Jenzer) fermo in griglia e colpito da Emanuele Zonzini (Euronova). Santiago Urrutia riesce a scattare bene dalla seconda posizione e ad anticipare Ghiotto in prima variante. Poi è Nicolas Costa a passare davanti al vicentino di Prema che viene anche tamponato dall’elvetico di Jenzer Kevin Joerg. La safety car entra in pista per consentire la rimozione delle monoposto di Ramsay e Zonzini e alla ripartenza Ghiotto riesce a riprendersi la seconda posizione mentre Costa scende in quarta piazza. Bonifacio, cerca di passare Kevin Joerg, ma lo svizzero chiude la porta e mette fuori dai giochi il brasiliano di Prema. Al terzo giro è Nicolas Costa a commettere l’errore che poteva costargli il campionato. Il pilota di Euronova va in sabbia in parabolica e rientra in undicesima posizione, ma nel giro di poche tornate riesce a ritornare sotto al gruppo di testa. Davanti è Giovinazzi ad insidiare Ghiotto e nel corso del sesto giro il pugliese si porta in seconda posizione e va a recuperare sul suo compagno di team Urrutia. Dall’ottavo giro in poi si accende la lotta tra i due compagni di team in BVM con un sorpasso dietro l’altro. Ghiotto attende in terza posizione e aspetta l’errore dei suoi avversari. Al decimo giro Giovinazzi si riporta in prima posizione in fondo al rettilineo, ma all’Ascari è Urrutia a comandare, mentre alla parabolica è ancora l’uruguagio a passare in testa. La lotta tra i due avvantaggia Ghiotto che all’undicesimo giro li infila entrambi e si porta in testa alla corsa, me nemmeno mezzo giro dopo, all’ingresso dell’Ascari tutto torna come un giro prima con Giovinazzi davanti ad Urrutia e al vicentino. A due giri dal termine un leggero contatto tra Giovinazzi e Urrutia, compromette leggermente la gara del vincitore della classifica Rookie che rimane comunque in testa. Al giro successivo Ghiotto si mette di nuovo davanti al pugliese, ma nel corso dell’ultima tornata Urrutia finisce in sabbia alla variante Ascari lasciando strada libera a Ghiotto. Tutto sembra deciso, ma alla parabolica è Giovinazzi ad infilarsi all’interno del vicentino e a tagliare il traguardo con 45 millesimi di vantaggio. Seconda vittoria in 3 gare per il pilota proveniente dalla Formula Pilota China che si dimostra in gran forma nel Tempio della Velocità.  

Terza posizione in gara per Nicolas Costa che si laurea campione indipendentemente da una squalifica inflitta dai Commissari Sportivi a Luca Ghiotto che, nella terza gara di Monza, risultava trasparente ai fini della classifica. Quindi Costa sale sul podio come secondo, mentre sul terzo gradino del podio c’è Santiago Urrutia. Alle sue spalle la venezuelana del team Jenzer Motorsport Samin Gomez che ha preceduto la coppia di Cram Motorsport formata da Michele Beretta e Antonio Furlan.